IL MATTINO
L'iniziativa
09.08.2021 - 13:24
L’immobile verrà consegnato all’Università entro il mese di novembre e potrà essere gestito dalla stessa anche mediante concessione di servizi a terzi esclusivamente per la finalità propria dell’immobile (asilo nido) previo benestare del Policlinico.
“L’asilo nido è stato progettato a pianta circolare con finestre che illuminano dall’alto l’ambiente ed ospita nella zona centrale la zona giochi mentre tutto intorno si aprono le porte sui vari ambienti – ha illustrato la Dirigente della SSD Affari Generali e Privacy del Policlinico Riuniti, Laura Silvestris. L’asilo nido dispone di diversi ambienti come un’area giochi, una zona cucina, una zona dormitorio, una zona lavanderia e alcuni locali tecnici. Tutte le stanze sono a tema e sono il risultato di un’attenta e meticolosa progettazione. A rendere fiabesca la struttura sono le decorazioni alle pareti che richiamano il mondo dei cartoni animati e che rendono l’ambiente accogliente per i piccoli ospiti”.
“Migliorare la qualità della vita del personale della nostra Università e dei loro familiari e contribuire attivamente al loro benessere, anche al di fuori dal contesto aziendale, significa accrescere l’equilibrio vita-lavoro, che risulta essere fondamentale per il raggiungimento degli obiettivi – ha dichiarato il Rettore dell’Università di Foggia, Prof. Pierpaolo Limone – Con il progetto dell’asilo nido aziendale vogliamo dare un segnale concreto alla comunità. Il nostro Ateneo promuove e sostiene il lavoro femminile, soprattutto in un contesto mutevole come quello in cui ci troviamo. Oggi, si sa, l’elemento tempo è sempre più prezioso e al tempo stesso precario nelle nostre vite. Troppo spesso, infatti, questo dipende da ritmi di vita frenetici che rischiano di gravare anche sulle scelte lavorative e sulle famiglie. Grazie alla fattiva collaborazione con il Policlinico Riuniti vediamo il concretizzarsi di questa realtà virtuosa che porterà sicuri benefici, sollevando le mamme lavoratrici da preoccupazioni di varia natura e promuovendo una cultura della fiducia tra dipendente e azienda, che è alla base di ogni buon risultato”.
edizione digitale
Il Mattino di foggia