Cerca

È la prima medaglia per l'Italia alle olimpiadi

Da Foggia al podio dei giochi olimpici di Tokyo, Samele tocca la vetta della sua storia sportiva

Non ce la fa a conquistare l'oro in finale, ma la medaglia d'argento individuale ai Giochi di Tokyo è il punto più alto della storia sportiva di Luigi Samele. Una carriera di alto livello ma con picchi soprattutto nelle gare a squadre

Lo sciabolatore foggiano della Fiamme Gialle, che domani festeggerà il 34° compleanno, ha vinto anche tre titoli europei a squadre, un argento mondiale nel 2018 sempre a squadre e due prove di Coppa del Mondo individuale a Chicago nel 2014 e a Cancun nel 2016.Lo sciabolatore foggiano della Fiamme Gialle, che domani festeggerà il 34° compleanno, ha vinto anche tre titoli europei a squadre, un argento mondiale nel 2018 sempre a squadre e due prove di Coppa del Mondo individuale a Chicago nel 2014 e a Cancun nel 2016.

La sconfitta contro l'ungherese Aron Szilagyi per 15-7, non gli consente di conquistare l'oro in finale, ma la medaglia d'argento individuale ai Giochi di Tokyo è il punto più alto della storia sportiva di Luigi Samele. Una carriera di alto livello ma con picchi soprattutto nelle gare a squadre, come il bronzo a cinque cerchi conquistato a Londra 2012 con Diego Occhiuzzi, Aldo Montano e Luigi Tarantino. Lo sciabolatore foggiano della Fiamme Gialle, che domani festeggerà il 34° compleanno, ha vinto anche tre titoli europei a squadre, un argento mondiale nel 2018 sempre a squadre e due prove di Coppa del Mondo individuale a Chicago nel 2014 e a Cancun nel 2016. Per 4 volte è entrato nella Top Ten del Ranking finale della Coppa del Mondo di scherma sciabola individuale. Al suo attivo anche tre titoli italiani individuali conquistati nel 2016 a Roma, nel 2019 a Palermo e nel 2021 a Cassino.

IL COMMENTO DI GIGI

"Il secondo posto è meglio del terzo, peccato perché sono ancora arrabbiato per la finale, lui ha tirato molto bene, io ho provato a cambiare, non me lo ha permesso, se me lo avessero detto ieri avrei firmato", ha detto l'azzurro Luigi Samele al termine della finale di sciabola alle Olimpiadi di Tokyo 2020 persa con l'ungherese Aron Szilagyi che gli vale comunque la medaglia d'argento olimpica, la prima che il foggiano vince a livello individuale a un'olimpiade. Domani Samele compie 34 anni. "Mi sono fatto un bellissimo regalo, deve ancora passarmi l'incazzatura per la sconfitta ma sono felice, anche se non riesco ancora a realizzare". 

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Castello Edizioni e Il Mattino di Foggia

Caratteri rimanenti: 400

edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione