IL MATTINO
Lo sport al top
18.05.2021 - 13:34
Nella due giorni agonistica che ha avuto come cornice il Campo Scuola Bellavista di Bari, nutrita è stata la formazione degli atleti di casa.
Regala grandi emozioni la terza fase di qualificazione dei Campionati di Società Allievi. La giovanissima Letizia Bruno ritocca nuovamente il suo primato personale nei 100 metri, fermando il crono sul tempo di 12’20, siglando così la quarta migliore prestazione nazionale stagionale under 18. L'atleta tesserata con l’US Foggia Atletica Leggera ed allenata da Lucia Colella, nel giro di pochissimi giorni è riuscita a migliorarsi ancora, portando a casa un grande risultato.
“Letizia ha grandi potenzialità e le sta dimostrando tutte - spiega la sua allenatrice Lucia Colella - i primi passi nel mondo dell'atletica li ha mossi quando era alle scuole medie sulla spinta della sua insegnante di motoria. Poi si è iscritta ai nostri Centri Coni attraversando tutte le categorie e giungendo adesso a questi risultati. Nonostante questo buonissimo riscontro cronometrico nei 100, lei si esprime meglio sulla distanza dei 200 avendo una progressione che meglio le consente di esprimersi su questa distanza. Ma la vera sfida sarà portarla agli ostacoli, e più precisamente sui 400hs".
Naturalmente non si tratta di un progetto immediato. Intanto adesso a livello nazionale è 4^ sia nei 100, che nei 200 con il tempo di 25’25 ottenuto la settimana scorsa. "E' una perfezionista - conclude Lucia Colella - che significa si tratta di una atleta disposta a lavorare e fare dei sacrifici per ottenere dei risultati, e non escludo che potrebbe migliorarsi ancora considerato che siano solo ad inizio di stagione". Intanto con il tempo appena registrato ha ottenuto agevolmente il pass per i Campionati Italiani Allievi in programma dal 9 all'11 luglio a Rieti, e chissà che non riesca addirittura a cogliere il tempo per partecipare agli Assoluti.
Nella due giorni agonistica che ha avuto come cornice il Campo Scuola Bellavista di Bari, nutrita è stata la formazione degli atleti di casa. Con Letizia , sulla stessa distanza hanno ottenuto il loro personal best Melania Petruzzi (13’82), Irma Cola Antonini (14’77) e la juniores Silvia Colecchia (14’49); Daniele Arcidiacono nei 110hs con il tempo di 14'49, oltre a cogliere il gradino più alto del podio ha ottenuto e la sua migliore performance, siglando l'ottava prestazione nella graduatoria nazionale Under 18. Sempre a Bari volano i velocisti del 400 con Alessandro Danza (51'30) e Carlo Stratagemma (52'80). Ottimi risultati anche per Alexandra Coco che si migliora di 3 secondi nei 400 con 1'04"19 e Giulia Berardi nei 1500 con il PB di 5'00"19. Nei lanci Andrea Del Grosso continua la serie di miglioramenti nel disco, lanciato a 33,43 m. Sempre nel settore lanci, ma nel peso femminile, Lubna Elasri, con la misura di 11.05 ha ottenuto lo standard per i Campionati Italiani Promesse di Grosseto. Al meeting di Firenze, infine, Claudia Laera nel salto triplo ha conquistato il bronzo con la misura di 12.12 m.
edizione digitale
Il Mattino di foggia