Cerca

L'evento

Michele Placido con i Grifoni al Quirinale: «Un sollievo turistico importante per la provincia di Foggia un po' depressa»

Michele Placido alle Scuderie del Quirinale per salutare i 'suoi' Grifoni, la meravigliosa opera in marmo proveniente dal museo civico di Ascoli Satriano, il comune pugliese dove l'attore è nato.

Il gruppo scultoreo è una delle star della mostra 'Tota Italia. Alle origini di una Nazione', inaugurata ieri dal Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, insieme al ministro della Cultura, Dario Franceschini, e aperta al pubblico da oggi, 14 maggio, al 25 luglio.

Insieme a Michele Placido, il sindaco di Ascoli Satriano Vincenzo Sarcone, i curatori della mostra, Massimo Osanna, a capo della Direzione generale Musei del ministero della Cultura, e Stephane Verger, direttore del Museo nazionale romano. Ad accoglierli, Mario De Simoni, presidente e ad di Ales-Scuderie del Quirinale, che ha ospitato anche diversi sindaci delle città da cui provengono gli oltre 400 reperti esposti alla mostra che ripercorre le tappe che condussero all'unificazione dell'Italia sotto le insegne di Roma, dal IV secolo a.C. all'eta' Giulio-Claudia. "Oggi ad Ascoli Satriano stanno suonando le campane a festa-ha detto l'attore intervistato dall'agenzia Dire- Vedere qui i Grifoni, che sono il pezzo forte del Museo di Ascoli Satriano, sicuramente portera' tanta gioia. Ma anche sul piano del turismo archeologico sara' un fatto molto importante. La provincia di Foggia è una zona un po' depressa, anche se vanta tante ricchezze: vicino c'è il Ponte romano dove ci fu una famosa battaglia tra le truppe di Pirro e le truppe romane di espansione che avrebbero portato poi all'unita' di tutta la penisola. Per cui ci aspettiamo un'estate felice, un'estate finalmente aperta alla cultura che speriamo portera' tanto turismo in tutta la nostra zona". 

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Castello Edizioni e Il Mattino di Foggia

Caratteri rimanenti: 400

edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione