IL MATTINO
L'iniziativa
27.02.2019 - 14:05
La somma stanziata per il 2019 per l’Ambito territoriale, pari a euro 472.588,20, sarà utilizzata da un lato per la creazione di nuovi istituti di lotta alla povertà, dall’altra per rafforzare e potenziare l’esistente. Ce ne parla il vicesindaco di Cerignola, assessore alle politiche sociali, Rino Pezzano.
Nel dettaglio sono state previste misure di: rafforzamento del Servizio sociale professionale, attraverso l’assunzione di ulteriori n.2 assistenti sociali a 36 h settimanali; potenziamento dei Punti di accesso, al fine accrescerne la visibilità e la qualità del servizio informativo prestato, sviluppando gli strumenti adeguato per intercettare il bisogno e orientare i cittadini verso le opportunità esistenti sul territorio; rafforzamento dei sostegni già previsti dal Piano sociale di Zona, come il servizio di integrazione scolastica degli alunni con disabilità; Implementazione di ulteriori servizi a supporto delle famiglie e per contrastare le povertà, come l’attivazione del Pronto Intervento Sociale (PIS), del Centro di Ascolto per le famiglie e sostegno alla genitorialità, l’Assistenza Domiciliare Educativa (ADE).
Il Piano è stato questa mattina sottoposto all’approvazione del Coordinamento istituzionale dell’Ambito. Per diventare pienamente operativo avrà bisogno di un ulteriore ultimo step, quale sarà l’approvazione in consiglio comunale da parte del Comune capofila di Cerignola
edizione digitale
Il Mattino di foggia