Cerca

L'ultima tappa in Capitanata

Conte a Volturara, dove è nato: «Per uscire dall'isolamento delle aree interne occorre fare sistema»

Come ultima tappa della sua tre giorni da Padre Pio, in occasione del 50esimo anniversario della morte del Santo, il Presidente del Consiglio sceglie Volturara, il piccolo comune dei monti dauni in cui è nato.

Tanti i ricordi legati soprattutto ai nonni materni, quelli trascorsi nei rientri natalizi ed estivi per le passeggiate "For a funtana" con la massima ebrezza della "veppta", bevuta, dice il Premier. Conte non si sottrae alle sollecitazioni sulle infrastrutture viarie e sul rilancio dell'aeroporto Gino Lisa.

«Sono tutti progetti che vanno valutati con attenzione perché non possiamo concepire investimenti che non si inseriscono in un tessuto di crescita industriale ed economici produttiva che abbia un senso. L' aeroporto ha bisogno di volumi di traffico consistenti, investire dei soldi e poi veder deperire questi investimenti perché non si crea un circuito di sistema dietro non ha senso». Ma il Presidente del Consiglio di sofferma anche sulla bellezza naturalistica delle colline del Subappennino «che non ha nulla da invidiare a quella delle colline toscane. Per uscire dall’isolamento, però, occorre fare sistema tra i comuni, pensando a degli itinerari di attrazione turistica ad esempio».

(Il video ripreso è stato realizzato dalla consigliera regionale del Movimento 5 Stelle Rosa Barone)

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Castello Edizioni e Il Mattino di Foggia

Caratteri rimanenti: 400

edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione