Cerca

L'iniziativa imprenditoriale

Trabucco, Cristalda e Pizzomunno: ecco i profumi di Puglia distillanti da due giovani farmaciste di Vieste

Una volta era così: le fragranze, come i preparati medicamentosi, nascevano dalla sapienza, dall'estro e dalla passione dei farmacisti. Ora sul Gargano il futuro torna alle radici, grazie all'inventiva di due farmaciste viestane: Elia Perta e Paola Azzarone

L'originale viaggio sensoriale si chiama "Aquapulia" ed è risultato tra i vincitori di PIN, l'iniziativa della Regione Puglia che premia i giovani dalle idee imprenditoriali innovative. Ecco come è nata la loro linea di profumi per uomini e donne che parte con un trittico del Gargano e si propone di arrivane in Salento, passando per la Valle d'Itria, raccontando con l’olfatto la storia, i luoghi, le tradizioni e le leggende. 

Legno, acqua marina e note ozoniche sono alla base della fragranza del profumatore d’ambiente che omaggia i Trabucchi, le antiche macchine da pesca tipiche della costa garganica. Sono le primizie fruttate invece ad emergere in Cristalda, omaggio alla donna tenace e seducente -proprio come la sirena protagonista della famosa leggenda. Pizzomunno, inno all’indissolubile rapporto fra uomo e mare e tributo all’uomo contemporaneo ma fedele ai valori d’altri tempi, è un profumo dalla fragranza legnosa.

Aquapulia è un progetto sostenibile perchè si ispira all’ecosistema circostante, valorizzandone natura e materie prime, intimo perché si identifica nel rapporto tra creatori e terra natia e glamour perché il packaging riprende linee grafiche e materiali di tendenza che bene si integrano con l’artigianato locale. Non a caso i disegni delle etichette sono stati realizzati a mano dall’artista viestano Teodoro Palatella. Per il lancio social del progetto, Aquapulia ha deciso di avvalersi del contributo di fotografi professionisti e talenti locali (Mario Brambilla e Francesca Stramacchia), Videomaker di fama nazionale (Fabio Abbatantuono), importanti Travel Blogger ed influencer (Manuela Vitulli, Alessia Russo, Rossella e Sara Martucci) e piattaforme leader in Puglia (Apulia Travels).

“Essere tra i vincitori del progetto PIN - concludono Elia e Paola-  ci lusinga enormemente. Ecco perché un grande ringraziamento va all’Assessorato alle Politiche Giovanili per la stimolante opportunità, unitamente all’Agenzia ARTI”. 

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Castello Edizioni e Il Mattino di Foggia

Caratteri rimanenti: 400

edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione