IL MATTINO
L'evento
07.11.2017 - 21:36
Alla presentazione sono intervenuti Roberto Moncalvo, presidente nazionale di Coldiretti, e il magistrato Gian Carlo Caselli dell'Osservatorio sulle Agromafie" che firma la prefazione del libro stesso disponibile cliccando qui
Un prodotto agroalimentare assolutamente tipico dell'Italia: l'olio. Una parlamentare appassionata e caparbia: Colomba Mongiello. 5 anni di lavoro per una giusta causa: tutelare la qualità e l'identità dell'extravergine made in Italy.
Un prodotto agroalimentare assolutamente tipico dell'Italia: l'olio. Una parlamentare appassionata e caparbia: Colomba Mongiello. 5 anni di lavoro per una giusta causa: tutelare la qualità e l'identità dell'extravergine made in Italy. Sono i cardini attorno a cui ruota In nome dell'olio italiano, volume edito da Il Castello, che racchiude la sintesi del lavoro legislativo svolto dalla senatrice e deputata foggiana, del Partito Democratico, con l'obiettivo di mettere a disposizione dell'ordinamento statale, degli olivicoltori e dei frantoiani strumenti operativi capaci di proteggere l'identità stessa dell'EVO italiano e la salute dei consumatori, nonché di valorizzarne la qualità sotto il profilo economico e commerciale. È la storia della legge 'salva olio', approvata definitivamente sul finire della XVI legislatura, frutto di un'intuizione politica di Colomba Mongiello, attualmente componente della Commissione Agricoltura della Camera e vice presidente della Commissione parlamentare d'inchiesta sulla contraffazione, e di un impegnativo e proficuo lavoro politico di ascolto prestato all'articolato reticolo di interessi che animano la produzione e il commercio dell'olio.
Introdotto da uno scritto di Gian Carlo Caselli, presidente del Comitato scientifico della fondazione “Osservatorio sulla criminalità nell’agricoltura e sul sistema agroalimentare” di Coldiretti, il volume è articolato in 3 sezioni.
Il racconto svolto in prima persona dall'autrice delle vicende istituzionali e politiche che precedettero e seguirono l'approvazione della legge, da cui emergono interessanti e gustosi retroscena dei lavori parlamentari, delle relazioni tra Governo e Parlamento come tra Parlamento e mondo economico. Una ricostruzione innervata dalla passione con cui Colomba Mongiello ha condotto una battaglia che ha contribuito a far inserire tra le priorità dell'agenda di governo italiana la lotta alla contraffazione alimentare e all'italian sounding in Italia e in Europa.
L'intervista all'autrice, realizzata da Gianni di Bari (giornalista e comunicatore), da cui emerge un'organica riflessione sull'attività svolta dalla madrina della 'salva olio' ed i contenuti degli atti direttamente e indirettamente connessi alla legge stessa.
Gli atti parlamentari e una selezione degli interventi pubblici tematici di Colomba Mongiello che offrono l'opportunità di approfondire nel dettaglio, anche tecnico, i temi affrontati e discussi nelle altre due sezioni.
CHI È COLOMBA MONGIELLO
Colomba Mongiello, pugliese di Foggia e docente di Lingue e letterature straniere, ha svolto attività politica fin da giovanissima.
Nel corso degli anni ha ricoperto incarichi politici e istituzionali che l'hanno condotta, nel 2006, all'elezione al Senato. Rieletta a Palazzo Madama nel 2008, con il neonato Partito Democratico, è stata Segretario d’aula nell’ufficio di Presidenza e membro della Commissione Agricoltura. Nonché responsabile del dipartimento Agricoltura del PD durante la segreteria di Dario Franceschini. Tra le attività svolte spicca la legge a tutela dell’olio di oliva italiano, approvata dal Parlamento nel dicembre 2012. Nel 2013 è eletta alla Camera dei Deputati, dove è membro della Commissione Agricoltura e vice presidente della Commissione parlamentare d’inchiesta sulla contraffazione.
E' promotrice del Piano Olivicolo Nazionale e del Piano Cerealicolo Nazionale e ha contribuito alla stesura e all'approvazione delle leggi su: contrasto del caporalato, valorizzazione degli agrumeti caratteristici e lotta allo spreco alimentare.
edizione digitale
Il Mattino di foggia