Cerca

Esclusivo

La meraviglia della Stele Daunia recuperata a Londra ed esposta ad Ordona

Si tratta di un caratteristico monumento funebre della civiltà dei Dauni, risalente al VII-VI secolo avanti Cristo, una lastra rettangolare in pietra calcarea alta circa 62 centimetri, composta da più frammenti.

A rappresentarla, in questo, video è una "guida" speciale: il presidente di Apulia Felix, già rettore dell'università di Foggia, Presidente del Consiglio Superiore dei Beni Culturali.

La stele è stata intercettata da alcuni giovani archeologi foggiani sul catalogo della casa d'aste londinese Bertolami, hanno lanciato su Facebook una sottoscrizione popolare che ha subito fatto registrare molto entusiasmo e numerose adesioni, tra cui quella della Fondazione dei Monti Uniti di Foggia e della Fondazione Apulia Felix, che a sua volta ha rilanciato l'iniziativa e contribuito alla formulazione dell'offerta che si è aggiudicata il pezzo, durante l'asta della scorso 24 marzo. La stele, così, è tornata "a casa" ed è in esposizione ad Ordona dallo scorso 26 aprile, in occasione dell'inaugurazione del nuovo Museo Archeologico di Herdonia.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Castello Edizioni e Il Mattino di Foggia

Caratteri rimanenti: 400

edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione