IL MATTINO
L'hashtag
19.03.2020 - 10:56
Il nostro “pensare” è cambiato, il nostro modo di vivere è cambiato, siamo costretti a fare delle SCELTE diverse .
La società negli ultimi 40 anni ha vissuto secondo un modello individualistico, consumistico e materialistico, oggi di fronte ad una grande difficoltà ha scoperto che non può vivere a prescindere dagli altri, che la sua salute e benessere dipendono dagli altri, che la ricchezza economica dipende dalle scelte degli altri, che la nostra voce e il nostro sentire possono arrivare lontano e saper comunicare agli altri è fondamentale perché ciò che diciamo “contamina” il cuore e la mente del mondo e porta gli altri a compiere delle “scelte” di conseguenza.
Il Coronavirus, ci sta dando un messaggio forte, NOI non siamo individui, siamo una collettività fatta da individui, che co-abitano un pianeta chiamato TERRA,
il nostro compito è quello di mantenere in equilibrio un eco-sistema di cui noi facciamo parte... Purtroppo oggi questo eco-sistema è stato contaminato e la vittima è l'uomo stesso, colui che invece di distruggere, dovrebbe preoccuparsi di mantenere saldo questo equilibrio.
Oggi l’Hasthag #UnaSceltaalGiorno, desidera dare voce ai sentimenti, agli stati d’animo alle emozioni della gente al tempo del Coronavirus, ma soprattutto essere la testimonianza di un cambiamento sociale nelle abitudini e nelle “scelte”, il vissuto di un periodo storico che non ha precedenti.
Tutto questo può rappresentare un’opportunità #UnaSceltaalGiorno, è un messaggio forte in grado di coinvolgere attraverso un’attività digital/social un numero di persone considerevole tra cui VIP che diventino espressione di un movimento di pensiero, che grazie a scelte responsabili e consapevoli, porteranno più in fretta alla guarigione.
Attraverso le disposizioni governative, ci troviamo nostro malgrado a rispettare regole per il nostro bene e quello della collettività, #iorestoacasa, da noi condiviso, non tiene però conto di quanto questa decisione abbia influito a livello psicologico, l’hasthag #UnaSceltaalGiorno, in questo momento sta creando non una separazione e isolamento sociale, ma aggregazione virtuale, dove le persone stanno rispondendo attraverso video e immagini, condividendo la loro vita quotidiana in casa, i loro stati d’animo e creatività, un mondo da raccontare e immortalare!
Hanno dato vita all’hasthag #UnaSceltaalGiorno, Nicoletta Bucci ed Edoardo Stoppa (Nel 2016 ha ricevuto dal Ministero della Salute l’Onorificenza al Merito della Sanità Pubblica e che è anche portavoce di questa iniziativa).
Oltre a altri personaggi che, giorno dopo giorno, stanno rispondendo con video e immagini (Juliana Moreira, Edoardo Stoppa, Andrea Piovan, Ellen Hidding, Emanuela Folliero, Michele Vanossi, Francesca Lovatelli Caetani, Patrizia Rossetti etc…)
edizione digitale
Il Mattino di foggia