IL MATTINO
La scomparsa
02.02.2024 - 13:04
Malgrado la scomparsa di Franco Tozzi abbia colpito duramente il fratello Umberto, il cantautore ha voluto ringraziare tutti coloro che gli sono stati vicini in questo momento di dolore.
S'è spento all'età di 79 anni, lasciando un vuoto nel cuore di tutti coloro che lo hanno conosciuto e ammirato. Chi era Franco Tozzi? E in che modo ha influenzato e condiviso la carriera musicale con il più celebre fratello Umberto?
UN VIAGGIO TRA MUSICA E RICORDI
Nato a Rodi Garganico nel 1944, Franco Tozzi ha vissuto la sua infanzia in Puglia, per poi trasferirsi con la famiglia a Torino, città onde è nato Umberto. Lavorò presso lo stabilimento Lancia di Chivasso, ma la passione per la musica che condivideva con il fratello minore lo spingeva verso orizzonti diversi.
LA MUSICA NEL CUORE
Un amore per la musica che lo portò a lasciare il lavoro alla Lancia per inseguire il sogno di diventare un musicista. Insieme ai Pard's, un gruppo di giovani musicisti, Franco Tozzi si fece strada nel mondo della musica, vincendo nel 1964 il Festival di Castrocaro con la canzone "Due case, due finestre".
FRANCO E UMBERTO: DUE STRADE PARALLELE
Franco e Umberto Tozzi, seppur con percorsi separati, hanno avuto carriere musicali che si sono spesso intrecciate. Dopo aver formato insieme il gruppo Franco Tozzi Off Sound, la coppia lavorò insieme fino al 1975. Nonostante la popolarità di Umberto abbia finito col superare quella del fratello maggiore, Franco ha continuato a seguire la sua strada, mantenendo viva la sua passione per la musica.
GLI ULTIMI RICORDI
Malgrado la scomparsa di Franco Tozzi abbia colpito duramente il fratello Umberto, il cantautore ha voluto ringraziare tutti coloro che gli sono stati vicini in questo momento di dolore. Sul suo profilo Facebook, Umberto ha pubblicato una fotografia in bianco e nero del fratello, scrivendo: "Ringrazio dal profondo del cuore tutte le persone che mi sono vicine in questo momento di grande dolore. Riposa in pace Franco". La voce di Franco Tozzi si è spenta, ma il suo ricordo continuerà a vivere attraverso la sua musica e l'amore di coloro che lo hanno conosciuto e apprezzato.
edizione digitale
Il Mattino di foggia