Cerca

L'approfondimento

Doppio appuntamento con "Basta la salute" di Gerardo D'Amico su RaiNews per parlare di incidenti sul lavoro, tumori al seno, traumi sportivi, problemi di cani e gatti anziani

Il settimanale di sanità e benessere a cura di Gerardo D'Amico va in onda mercoledì 3 maggio alle 13.40 alle 21.40 e giovedì 4 alle 20.30 con una puntata doppia su RaiNews24.

Doppio appuntamento con "Basta la salute" di Gerardo D'Amico su RaiNews per parlare di incidenti sul lavoro, tumori al seno, traumi sportivi, problemi di cani e gatti anziani

Nei primi tre mesi del 2023 i morti sono stati 196: quali norme, quali iniziative di prevenzione e quali controlli mette in campo l'Inail? Dal 4 al 7 maggio, inoltre, torna a Roma "Race for the Cure", la più grande manifestazione al mondo in sostegno della lotta ai tumori al seno. Obiettivo anche sui traumi sportivi, che coinvolgono ogni anno 300mila persone.  E ancora, la menopausa, che interessa 12 milioni di donne in Italia. Per la salute degli animali domestici, infine, i consigli della veterinaria romana Mercede Paolillo su come accorgersi dei problemi di cani e gatti anziani, quali esami fare e come curare l'alimentazione.

La salute sul lavoro, con i dati Inail che continuano ad essere drammatici: un migliaio i morti all'anno, quasi 700 mila denunce di incidente. Se ne parla a "Basta la Salute", il settimanale di sanità e benessere a cura di Gerardo D'Amico in onda mercoledì 3 maggio alle 13.40 alle 21.40 e giovedì 4 alle 20.30 con una puntata doppia su RaiNews24. Nei primi tre mesi del 2023 i morti sono stati 196: quali norme, quali iniziative di prevenzione e quali controlli mette in campo l'Inail? Risponde il direttore generale Andrea Tardiola. Dal 4 al 7 maggio, inoltre, torna a Roma "Race for the Cure", la più grande manifestazione al mondo in sostegno della lotta ai tumori al seno, ma anche d'informazione, prevenzione e visite gratuite nel Villaggio della Salute. Le tante iniziative nel racconto del presidente di Komen Italia, Riccardo Masetti. Obiettivo anche sui traumi sportivi, che coinvolgono ogni anno 300mila persone costrette a rivolgersi al pronto soccorso, mentre altre centinaia di migliaia si curano col fai-da-te. Quali sono gli sport che espongono maggiormente al rischio, come curare nell'immediato il trauma, quando fare fisioterapia e soprattutto gli esami a cui sottoporsi prima di iniziare una qualunque attività sportiva? Ne parla la responsabile del Physio Training Center del Gemelli di Roma, Simona Cerulli. E ancora, la menopausa, che interessa 12 milioni di donne in Italia: Paola Villa - responsabile del Centro Menopausa dell'Università Cattolica - spiega quali sono le modificazioni fisiche che comporta, come ridurre o evitare i molti disturbi, dalla secchezza della pelle e delle mucose, l'irsutismo, le perdite urinarie, l'insonnia, le vampate di calore. Ma anche eventi più gravi come l'osteoporosi e gli incidenti cardiocircolatori. Per la salute degli animali domestici, infine, i consigli della veterinaria romana Mercede Paolillo su come accorgersi dei problemi di cani e gatti anziani, quali esami fare e come curare l'alimentazione.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Castello Edizioni e Il Mattino di Foggia

Caratteri rimanenti: 400

edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione