IL MATTINO
Focus
22.11.2025 - 13:39
Molti italiani affiancano al casual gaming altre forme di gioco da smartphone, come i casinò online regolamentati. Qui entrano in campo prodotti e preferenze diverse, dalle roulette ai giochi di carte, fino alle le slot online su betfair.
Il gaming ormai passa sempre di più attraverso lo smartphone, da Candy Crush Saga a Subway Surfers, da Roblox a Brawl Stars e Stumble Guys. Oggi, si alterna il casual gaming ai giochi di casinò online su betfair. Ogni anno escono tanti nuovi titoli che si preparano a scalare le classifiche italiane e di tutto il mondo.
Tra i giochi gratuiti più gettonati ci sono Brawl Stars, Roblox, MONOPOLY GO!, Royal Match, Subway Surfers e Stumble Guys, insieme al puzzle Block Blast!. È un mix di sfide rapide, di social e di rompicapo che gli utenti aprono e chiudono in pochi minuti, anche più volte al giorno. Google Play, con i "Best of 2024", mette in vetrina lo stesso trend: Supercell domina e spuntano altri trend come Eggy Party. In pratca, i giochi che vanno di più sono quelli leggeri, immediati e che vengono aggiornati di continuo. Anche la stampa tech italiana, che cerca di rilanciare le classifiche di Apple, ha messo in evidenza come Block Blast!, MONOPOLY GO!, Subway Surfers e Roblox siano tra i titoli più scaricati su iPhone in Italia. Insomma, il gusto del pubblico resta costante tra puzzle evergreen, corse infinite e hub social di esperienze, con punte di novità che esplodono e poi si consolidano.
Per capire il fenomeno bisogna prendere in considerazione il quadro demografico italiano. Il 74% dei videogiocatori italiani gioca sui dispositivi mobili e nel quarto trimestre del 2024 si è giocato in media 7,5 ore a settimana. Sui device mobili, come il tablet e lo smartphone, il genere più amato resta quello brain/puzzle. Questo è esattamente il terreno di Candy Crush, di Royal Match e di Block Blast!. Ecco perché i rompicapo si alternano così spesso ai giochi social e ai live service nelle preferenze degli utenti. C'è anche da considerare che ormai tutti possiedono uno smartphone e che i giochi "mordi e fuggi" sono perfetti per coesistere con la vita frenetica di oggi. AGCOM stima che ci siano quasi 61 milioni di SIM attive con traffico dati nel primo semestre 2025 e che il consumo giornaliero è in aumento del 12,2% rispetto all'anno precedente. Più connessione significa che c'è sempre spazio per delle micro-sessioni e che, nella maggior parte dei casi, vengono riempite con giochi veloci, possibilmente con meccanismi di ricompense e rewards.
Molti italiani affiancano al casual gaming altre forme di gioco da smartphone, come i casinò online regolamentati. Qui entrano in campo prodotti e preferenze diverse, dalle roulette ai giochi di carte, fino alle le slot online su betfair. Questi giochi rispondono alle stesse esigenze: partite veloci, immediate, semplici e a portata di mano. In tutti i casi, si prediligono i giochi mobile-first proprio per ingannare il tempo durante le pause della giornata.
edizione digitale
Il Mattino di foggia