IL MATTINO
Verso le urne
24.09.2025 - 12:56
Tommaso Sgarro con Cateno De Luca e Laura Castelli
Il movimento politico fondato da Cateno De Luca, di cui è presidente la già viceministro all'Economia Laura Castelli, originaria di Rocchetta Sant'Antonio, sostiene Tommaso Sgarro forte del patto federativo siglato nei giorni scorsi a Cerignola tra "Sud chiama Nord" e il suo movimento civico.
E stato lo stesso Sgarro ad annunciare la sua candidatura con Decaro, con un post di questa mattina sui social. "Quando Antonio Decaro mi ha chiamato per chiedermi la disponibilità alla candidatura nella sua lista, la prima persona che ho sentito sei stato tu, papà. Oggi è passato un mese esatto da quando non sei più tra noi e proprio oggi lancio quella campagna elettorale di cui, in questi mesi, abbiamo tanto parlato insieme. Sarà la prima campagna senza di te, ma la affronterò portando con me i valori che mi hai trasmesso. La farò con il cuore, con la passione che mi hai insegnato, con la speranza di scrivere una storia nuova. Perché questo territorio lo merita. Andiamo!", ha scritto Sgarro.
Il presidente della Regione, Michele Emiliano, ha firmato oggi i decreti che indicono le consultazioni per l'elezione diretta del presidente della giunta e del Consiglio regionale. "Appena completate le operazioni di votazione e quelle di riscontro dei votanti - si legge in una nota della Regione - avranno luogo, senza interruzioni, le operazioni di scrutinio". La scheda sarà di colore verde. Nelle circoscrizioni elettorali, basate sul numero di residenti risultanti dal censimento 2021 (totali 3.922.941), su 23 seggi 7 sono assegnati a Bari, 2 alla Bat, 2 a Brindisi, 4 a Foggia, 5 a Lecce e 3 a Taranto. Gli ulteriori seggi saranno assegnati con il 'premio di maggioranza' fino a formare l'assise di 50 consiglieri. Le liste che saranno presentate dovranno rispettare i criteri della differenza di genere.
edizione digitale
Il Mattino di foggia