IL MATTINO
Il caso
20.05.2025 - 13:33
LNDC Animal Protection si fa promotrice di un'indignata protesta soprattutto contro il sindaco di centrosinistra di Corato, Corrado De Benedittis, docente di filosofia e storia nei Licei statali, e vanta di essere stato direttore della Carita cittadina. La sagra ha il patrocino della Regione Puglia.
Nonostante LNDC Animal Protection abbia inviato ufficialmente, la scorsa settimana, una lettera formale al Sindaco e al Presidente della Regione Puglia chiedendo l’annullamento dell’iniziativa e ricordando i doveri istituzionali di tutela degli animali e della sensibilità pubblica, l’associazione non ha ricevuto nessuna risposta. Al contrario, nel video pubblicato il 17 maggio sui social network, Il Sindaco ha scelto di ignorare completamente il contenuto della comunicazione, di fatto banalizzando e delegittimando chi dissente. La scelta di pubblicare quel video, non solo mostra una mancanza totale di empatia verso gli animali, ma alimenta in un certo senso un clima di ostilità e derisione verso chi promuove valori di civiltà, rispetto e progresso. Ricordiamo che i cavalli, per storia, cultura e affetto, sono percepiti da una parte sempre più ampia della popolazione come animali d’affezione, e non come carne da consumare in una festa.
“Chi ricopre cariche pubbliche ha il dovere di ascoltare. Le istituzioni non possono voltare le spalle all’evoluzione del sentire comune, che chiede rispetto per gli animali e per chi li difende,” dichiara Piera Rosati – Presidente LNDC Animal Protection. “Continueremo a batterci contro ogni forma di violenza legalizzata sugli animali e a promuovere una cultura del rispetto in ogni sede, anche contro l’arroganza di chi rifiuta il confronto. È già la seconda volta che il Sindaco di Corato ci ignora, ma questo non ci fermerà. Sicuramente la sua ostinazione e la sua chiusura non gioveranno alla reputazione del suo paese.”
LNDC Animal Protection invita tutti i cittadini che si sentono offesi da questa manifestazione e dal comportamento dell’Amministrazione comunale a far sentire la propria voce scrivendo mail di protesta al Comune di Corato (info@comune.corato.ba.it e sindaco@comune.corato.ba.it).
Ecco un esempio di testo che può essere personalizzato a piacimento:
“Egregio Sindaco,
scrivo per esprimere tutta la mia indignazione riguardo alla Sagra della carne di cavallo che si è svolta nel suo Comune lo scorso weekend. Trovo che continuare a celebrare la morte di animali, nel nome di presunte tradizioni, sia il sintomo di una mentalità retrograda che nel 2025 non dovrebbe più esistere. Allo stesso tempo, trovo deplorevole che lei abbia del tutto ignorato le proteste arrivate da più parti, dimostrando una totale chiusura al dialogo e al confronto. Con la presente chiedo che vengano prese in considerazione, per il futuro, manifestazioni più civili e rispettose della vita.
Distinti saluti”
edizione digitale
Il Mattino di foggia