IL MATTINO
Focus
26.09.2024 - 13:18
Trovare il logo di un cocktail bar o di un ristorante sui bicchieri durante il servizio, ad esempio, può trasmettere una marea di sensazioni positive al cliente quali professionalità dell’azienda ma anche orgoglio, consapevolezza e cura, virtù che indubbiamente alzano le aspettative della gente e fungono da ottimo biglietto da visita.
Uno dei fattori che al giorno d’oggi determinano maggiormente la qualità e l’impatto di un locale sulla clientela è indubbiamente la comunicazione. Ogni azienda e attività commerciale deve infatti riuscire a distinguersi per creare il proprio percorso verso il successo, fidelizzando la clientela attraverso il proprio stile e “linguaggio”.
Questo aspetto è determinante in quanto agisce con grande forza sulla psicologia dei clienti, i quali tenderanno in genere a scegliere un’attività esteticamente accattivante e in linea con le loro aspettative piuttosto che una anonima.
Trovare il logo di un cocktail bar o di un ristorante sui bicchieri durante il servizio, ad esempio, può trasmettere una marea di sensazioni positive al cliente quali professionalità dell’azienda ma anche orgoglio, consapevolezza e cura, virtù che indubbiamente alzano le aspettative della gente e fungono da ottimo biglietto da visita. In virtù di questo, scegli il tuo bicchiere personalizzato su Ebarman, ad esempio, e cerca quella più adatta tra le tante soluzioni comunicative possibili.
Un locale che personalizza i bicchieri con il proprio logo o con elementi grafici unici crea inevitabilmente un’identità visiva, e ciò consente all’attività non solo di essere riconoscibile, ma di distinguersi.
Bere da un bicchiere personalizzato può scolpire sensazioni e ricordi unici nella mente del cliente, un elemento che, a conti fatti, inevitabilmente genera fidelizzazione.
Personalizzare i propri bicchieri significa anche avere una cura particolare per i dettagli, elemento che da sempre contraddistingue le grandi attività. Inserire sul proprio bicchiere dei design raffinati e che catturano l’occhio o dei messaggi personalizzati contribuisce a rendere ancor più unica e coinvolgente l’esperienza del cliente, spingendolo spesso a tornare. Scegliendo il giusto design è perfino possibile migliorare la consumazione di un cocktail o di un calice di vino, in quanto si agisce anche sull’appagamento visivo delle persone.
Esistono diversi tipi di personalizzazione per i bicchieri, in base alle esigenze presentate dall’acquirente. Ciò consente di avere potenzialmente una vasta gamma di scelte, da quelle più minimal a quelle più classy e raffinate, fino a design moderni o vintage.
La scelta del design rappresenta una fase cruciale per ottenere il massimo dalla personalizzazione che si andrà a creare sui bicchieri. La regola di base è quella di optare per soluzioni in armonia con la tipologia di attività che si gestisce e che rispecchiano l'identità del locale. Elementi come logo e colori devono risultare coerenti con lo stile del locale.
Altra regola fondamentale è quella che suggerisce di non strafare. Creare dei design troppo complessi e “pieni” crea soltanto confusione e disturba la vista dei clienti, mentre delle scelte minimal e semplici, spesso, comunicano molto più efficacemente le sensazioni che si vogliono trasmettere.
Infine occorre sempre distinguersi per originalità. Che si tratti di un disegno o di un messaggio personalizzato, questo deve trasmettere l’unicità del locale e distinguerlo da tutti gli altri, il che può davvero rivelarsi un grande valore aggiunto nella ricerca del successo.
edizione digitale
Il Mattino di foggia