Cerca

Storia

Palazzo San Gervasio ricorda Matteotti

Palazzo San Gervasio ricorda Matteotti

PALAZZO SAN GERVASIO- Lunedì 19 agosto 2024 alle ore 18.30 presso la Biblioteca "Joseph and Mary agostine" verrà ricordato a cento anni dall'omicidio Giacomo Matteotti, rapito e assassinato il 10 giugno del 1924 da una squadra fascista. Il corpo fu ritrovato dopo circa due mesi dall'omicidio.
il comune di Palazzo San Gervasio, che gli dedicò una piazza centrale del paese, insieme alla biblioteca ricorda la limpida figura di Matteotti, parlamentare di fede socialista, fu intransigente oppositore del fascismo e di Mussolini,il mandate del brutale assassinio.
A ricordare Giacomo Matteotti ci saranno la nipote Elena Matteotti con un video saluto, Giovanni Scirocco docente di storia contemporanea presso l’Università di Bergamo ed Ermanno Tritto, collaboratore di critica sociale.
Il sindaco Luca Festino e il presidente della biblioteca Nicola Palumbo porteranno i i saluti istituzionali.
Ancora una volta la comunità di Palazzo San Gervasio si dimostra attenta alla storia, perché la crescita di una comunità passa dallo studio della stessa e permette di costruire, parallelamente, percorsi di partecipazione e di cittadinanza attiva e consapevole.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Castello Edizioni e Il Mattino di Foggia

Caratteri rimanenti: 400

edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione