Cerca

Ambiente

Successo green per il Comune di Bella: casette dell'acqua prese d'assalto. Ecco i numeri del risparmio per le famiglie

Successo green per il Comune di Bella: casette dell'acqua prese d'assalto. Ecco i numeri del risparmio per le famiglie

Un risultato senza precedenti per le tre case dell’acqua installate sul territorio comunale dallo scorso maggio 2023. Stando ai numeri diffusi congiuntamente dal Sindaco Leonardo Sabato e dall’Assessore alla Transizione Ecologica, Samuele Grippa, i dati certificano il successo delle politiche green messe in atto dall’Amministrazione comunale.

«Il successo delle Case dell’Acqua – affermano congiuntamente il sindaco Sabato e l’assessore alla Transizione Ecologica Grippa – è motivo di grande soddisfazione in quanto in 8 mesi sono stati erogati 110.000 litri di acqua che ha determinato anche una considerevole riduzione di ben 73.333 bottiglie non immesse nell’ambiente oltre ad aver abbattuto la quantità di Co2 nell’atmosfera con ben 8.066,67 kg, meno 5.016 kg di petrolio per produrre Pet, l’eliminazione di 5 tir dalle strade e la riduzione di 44.880 litri per la produzione.

Uno studio recente della Columbia University ha evidenziato che la presenza di microplastiche in ogni litro varia da 110mila a 370mila. Un dato allarmante, che ci suggerisce, anche dal punto di vista della nostra salute, come il consumo di questa acqua possa beneficiare al nostro organismo.

Un altro fattore decisivo - continuano gli amministratori - è stato il risparmio economico per le famiglie pari a 16.500 euro che di questi tempi non è da sottovalutare, ovvero un risparmio medio mensile di 30 € per una famiglia composta da 4 persone. Le case dell’acqua vengono periodicamente controllate, sanificate ed analizzate.

Ci saranno altre iniziative dalla forte impronta ambientale – concludono gli amministratori – in quanto a breve sarà attiva anche la green station per ricaricare i veicoli elettrici nel Piazzale madame Curie.

 

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Castello Edizioni e Il Mattino di Foggia

Caratteri rimanenti: 400

edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione