IL MATTINO
calcio
08.01.2024 - 17:25
Primo importante successo del nuovo anno 2024 (sedicesima di campionato) per la squadra di mister Natale che vince in casa di misura per 1-0, al cospetto di un’ottima Vultur, grazie alla prodezza del capitano trascinatore V.Sabato. Tre punti fondamentali per consolidare il secondo posto in classifica a quota 35 punti.
Comincia subito bene la squadra ospite al 4’ con Clementi che da calcio d’angolo mette un pallone sulla testa di Nardozza che non inquadra la porta di poco. Pericolo scampato per la retroguardia sancataldese. Il San Cataldo risponde subito con un’incursione di Discianni sulla sinistra con la respinta in angolo di Della Luna. Il punteggio non cambia.
All’8’ del primo tempo grande giocata di Gerardi che supera con un pallonetto il portiere avversario in uscita ma la Vultur si salva sulla linea grazie al provvidenziale salvataggio di Caradonna.
Mentre al 14’ del primo tempo la Vultur si rende pericolosa in avanti con una conclusione di Falcao che trova l’opposizione di Gesualdi e, sul tiro ribattuto da Nardozza, è sempre l’estremo difensore sancataldese a sventare la minaccia con la difesa che allontana seppur con qualche affanno. Al 20’ Di Senso, per gli ospiti, prova ad inventare l’eurogoal dalla distanza ma fa buona guardia Gesualdi. Dieci minuti più tardi si fa vedere il bomber Gerardi per la squadra di casa che prova il destro dal limite ma il portiere ospite para senza problemi.
Il secondo tempo si apre, al 7’, con Di Senso che si rende subito protagonista: tutto solo davanti al portiere conclude debolmente e il punteggio non cambia.
Al 10’ clamoroso errore del centravanti ospite Rossetto che da pochi passi non riesce a concludere a rete: decisiva la deviazione in corner di un attento Gesualdi. Sul corner a seguire di Clementi la palla attraversa tutta l’area di rigore ma nulla di fatto.
Un minuto più tardi grande giocata sull’asse Sabato V- Gerardi con quest’ultimo che chiude il fraseggio con un destro a giro ma trova la parata miracolosa in tuffo del portiere Della Luna che si rifugia in angolo. Applausi del “Zi Rocco e Gennaro”.
Al 12’ super goal (quinto in Campionato) del capitano Vincenzo Sabato che firma il vantaggio con un destro chirurgico, dal limite, che si insacca all’angolino alto alle spalle di Della Luna. Esplode il “Zi Rocco e Gennaro”.
Al 19’ l’arbitro estrae il giallo per De Palma per fallo ai danni di un super ispirato Gerardi. La punizione dal limite calciata dallo stesso Gerardi è alta di poco e il punteggio rimane invariato sull’1-0.
Al 25’ l’arbitro Labanca annulla un supergoal di Gerardi per off side. Mentre al 33’ l’arbitro espelle Clementi per qualche parola di troppo e la Vultur resta in inferiorità numerica. Il gioco riprende e al 40’ Natale concede la standing ovation al capitano Vincenzo Sabato, rilevato da Nano, che esce tra gli applausi del pubblico di casa. L’ultimo squillo della gara però è di marca sancataldese con Damiano in area che, al 45’, su suggerimento preciso di Nano, fallisce il 2-0 con una conclusione che trova la super parata di Della Luna che si rifugia in angolo.
FORMAZIONI UFFICIALI
ASD CALCIO SAN CATALDO: Gesualdi, Discianni, Martinelli, Sabia, Cocina, Marolda, Sambataro, Hysaj, Stefanazzi (Bengo), Sabato V. (Nano), Gerardi.
A disp. Rossi, Damiano, Sabato D, Sabato G, Santarsiero, Palacio.
All. Natale
C.S. VULTUR 1921: Della Luna, Ferrentino, De Palma, Falcao, Toglia, Perez, Nardozza, Caradonna, Faust, Clementi, Di Senso.
A disp. Vatinno, Franceschetto, El Hannoui, Colangelo, Catenacci, Martinese.
All. Margagliotti
Reti: V.Sabato (S) al 58’ st
Ammonito: De Palma (S)
Espulso: Clementi (V)
Arbitro: Labanca di Potenza (Latorre – Petrone)
DICHIARAZIONI POST GARA DI MISTER NATALE
«È stata una gara difficile contro una Vultur ben messa in campo e che ci ha creato diversi pericoli nei primi 20 minuti. Noi siamo stati un po' sottotono anche per via delle diverse assenze che abbiamo subìto a causa del periodo influenzale.
Mentre nella seconda frazione di gioco i ragazzi hanno reagito bene grazie anche al gran goal del nostro Capitano Vincenzo Sabato e forse potevamo anche raddoppiare. Siamo soddisfatti dei tre punti e adesso pensiamo alla finale importante di Coppa contro la Santarcangiolese di mercoledì».
edizione digitale
Il Mattino di foggia