IL MATTINO
Libri
01.09.2023 - 09:30
Secondo appuntamento con i salotti letterari, giunti alla VIII edizione , domenica alle ore 19.30, Sagrato Chiesa Sant’Anna, a cura della Fondazione Opera Sant’Anna onlus con il patrocinio del Comune di Lavello e della locale Università delle Tre Età, inserito nel programma Estate Lavellese curata dalle associazioni, operanti sul territorio e l’assessora alla cultura della civica amministrazione Valentina Garripoli.
Al primo appuntamento, che ha registrato un grande successo di pubblico, è sbarcato, nella cittadina dauna, Gabriella Genisi autrice delle serie di gialli dedicati a Lolita Lobascio, interpretato da Luisa Ranieri, con il terzo romanzo “ L’Angelo di Castelforte”.
Ai salotti Letterari, cultura,dialogo e territori, arriva al secondo incontro, Renato Cantore, scrittore-giornalista, con “ARLEM, ITALIA” che verrà intervistato dai docenti, Maria Pia Venafro,Teresa Briscese e Vanna De Luca con intermezzi musicali della maestra Maria Placido, pianoforte.
La serata verrà condotta da Tina DI Già.
Il Salotto Letterario offrirà l’opportunita di ascoltare l’autore, ma anche di porre domande e interagire con l’autore.
“ARLEM, ITALIA”, un libro dedicato a Leonardo Covello, educatore-sociologo e Vito Marcantonio, avvocato-uomo politico, due visionari del ghetto dei migranti dall’Italia a Newyork.
Accolti con sospetto, sfruttati e sottopagati, stipati in case malsane e fatiscenti, cacciati dalla loro chiesa, arrivano a fine ottocento a East Arlem.
Il loro sogno americano, era quello di crescere insieme alla comunità guidandola verso importanti conquiste e diventare cittadini americani senza rinnegare la propria identità.
edizione digitale
Il Mattino di foggia