Cerca

Sociale

Protocollo d’intesa tra la cooperativa sociale La Mimosa e Unicef

Cerimonia di sottoscrizione il 2 marzo 2023

Protocollo d’intesa tra la cooperativa sociale La Mimosa e Unicef

Si terrà giovedì 2 marzo, alle ore 17, presso la struttura del Progetto Sai (servizio di accoglienza e integrazione) a Tito (Pz) la cerimonia di sottoscrizione del protocollo d’intesa tra il Comitato italiano per l’Unicef e la cooperativa sociale La Mimosa, aderente a Legacoop Basilicata.
Nata nel 1987, la cooperativa prende ispirazione per il proprio nome da una forte e spiccata componente femminile, rappresentata in questo senso dal fiore che più di tutti rappresenta le donne, la mimosa. Il suo obiettivo è, da sempre, quello di perseguire l’interesse generale della comunità, fungendo da supporto per chi si trova in una situazione di svantaggio, ad esempio aiutando nell’inserimento lavorativo. Ma non solo. Particolare attenzione è anche dedicata ad anziani, bambini e disabili con molti progetti a loro riservati. A tal proposito è stato realizzato un protocollo per il potenziamento e l’attuazione della Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza e il conseguimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda Onu 2030, rafforzando così la collaborazione già in atto tra la cooperativa e l’Unicef. Una collaborazione che ha portato nel corso degli anni a diversi programmi: il docufilm “Sottopelle” dedicato al tema della migrazione in cui sono stati coinvolti alcuni dei beneficiari del progetto Sai di Tito gestito proprio da La Mimosa e la realizzazione delle “pigotte” da parte di ragazzi frequentanti il centro diurno per disabili di Potenza. Questi progetti si inseriscono in un più vasto programma di raccolta fondi, ossia “Difesa e promozione dei diritti dei bambini/e e adolescenti in Italia” finalizzato alla realizzazione di un documentario dove i protagonisti del progetto di accoglienza Sai del comune di Tito si raccontano in prima persona; a questo si aggiungono altre iniziative che coinvolgono i bambini.
«Con la sottoscrizione del protocollo passiamo da una collaborazione che in questi anni si è sviluppata nell’ambito dei comuni di Tito e Potenza, dove risiedono parte delle attività della Mimosa che hanno potuto trovare spesso riscontro nel sostegno del Comitato Unicef provinciale, sezione di Potenza, a una sinergia di più ampio respiro su scala regionale, che abbracci dunque iniziative e servizi che elargiamo a bambini e adolescenti nel resto del territorio lucano», sottolinea il presidente della cooperativa La Mimosa Francesco Ritrovato, compiendo un bel salto di qualità: diventare partner istituzionale dell’Unicef. «Questo allargamento del raggio d’azione ci consente di mettere in cantiere azioni concrete, già previste, e che rendono immediatamente operativo il protocollo, in linea con la nostra mission: promuovere e tutelare i diritti dei bambini e degli adolescenti», aggiunge la presidente Unicef Basilicata Angela Granata.
Alla cerimonia di sottoscrizione parteciperanno anche il sindaco di Tito Graziano Scavone e l’assessore alle attività produttive Giuseppina Laurino, la presidente del Comitato italiano per l’Unicef Carmela Pace, Mario Coviello del Comitato Unicef Provinciale sezione di Potenza e Mama Kumba e Tresor, due migranti che porteranno la propria testimonianza in tema di accoglienza e integrazione di minori stranieri e valenza del profilo della comunità ospitante.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Castello Edizioni e Il Mattino di Foggia

Caratteri rimanenti: 400

edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione