Cerca

basilicata

Si è spento Erminio Restaino: dai giovani della Dc alla vicepresidenza della Regione Basilicata

Il segretario regionale del Pd, Raffele La Regina: “Ci lascia un dirigente politico arguto, schietto e generoso. In questo momento non ci sono parole che bastano per descrivere il dolore della nostra comunità”

Si è spento Erminio Restaino: dai giovani della Dc alla vicepresidenza della Regione Basilicata

Erminio Restaino

“Ho condiviso un significativo tratto di strada umana e politica. Siamo nati a pochi giorni di distanza siamo cresciuti insieme a via Crispi ,abbiamo frequentato la parrocchia di San Rocco guidata da don Salvatore e don Vito Telesca. Insieme siamo entrati nel movimento giovanile prima e nel partito della Dc condividendo la passione politica. Insieme abbiamo scelto quando la Dc è finita il partito popolare, io segretario regionale e lui segretario provinciale. Insieme abbiamo dato vita all ulivo nel 1995 con Luongo e Pittella. Poi sempre insieme nella Margherita. Il dolore è grande è una parte di me che muore. Nel partito ha continuano il suo impegno, mettendo successivamente la sua esperienza nella fondazione con me del Movimento Popolare, del quale è stato anche segretario provinciale e regionale”, è il ricordo di Giuseppe Molinari

“Erminio – scrive su Facebook Piero Lacorazza – faceva parte della generazione di mezzo, quella che ha gestito in Basilicata la transizione tra la prima Repubblica e la fase successiva. Forti radici nella politica dei partiti ma con la capacità di saper leggere la realtà e offrire un punto di vista stabile nei cambiamenti imposti dal tempo. Anche lui ha vissuto amarezze. Un uomo e politico intelligente. Un milanista. Un convinto riformista, ulivista, democratico, un cristiano laico, tanto laico da risultare amabile e godibile in conversazioni anche fuori dalla politica. Con lui si stava bene!!! Erminio, con Antonio Luongo, ha rappresentato la “generazione faro” per noi che abbiamo mosso sul finire degli anni anni Novanta i primi passi nella politica“

Si è spento dopo una malattia Erminio Restaino, nato a Potenza il 12 aprile 1954. Ha militato, fin da giovanissimo, nella Democrazia Cristiana. Dopo l’esperienza amministrativa nel comune di Trivigno ha continuato il suo impegno nei quadri dirigenti della DC e successivamente è stato tra i fondatori del Partito Popolare Italiano, rivestendo la carica di Segretario Provinciale di Potenza e poi quella di Segretario Regionale. Nel 2000 viene eletto consigliere regionale, nel 2002 viene nominato vicepresidente della Giunta regionale di Basilicata e assessore all'Ambiente e Territorio. Confermato consigliere regionale nella competizione elettorale del 2005, ha ricoperto la carica di presidente della prima Commissione Consiliare Permanente fino all’anno 2007. Dal gennaio 2008 è diventato Capogruppo del Partito Democratico della Regione Basilicata fino alla fine della legislatura. Riconfermato consigliere regionale alle elezioni del 2010 è stato assessore alle Attività Produttive fino al gennaio 2012.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Castello Edizioni e Il Mattino di Foggia

Caratteri rimanenti: 400

edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione