IL MATTINO
Motocross
12.04.2022 - 12:33
Con un primo ed un secondo posto nel campionato EMX Open, Giuseppe Tropepe vince il GP del Trentino di Pietramurata e porta, il Milionaire Rancing Team di Lavello, sul gradino più alto del podio europeo. Dopo la parentesi portoghese di Agueda, il secondo fine settimana di Aprile il FIM Motocross World Championship fa tappa in Italia per il GP del Trentino.
In quel di Pietramurata, oltre alle classi del mondiale ci sono i piloti del Campionato Europeo Open per il loro secondo round stagionale e di conseguenza, debutta in ambito europeo anche Giuseppe Tropepe #223, dopo aver saltato il round di apertura in Inghilterra per un infortunio.
Sabato mattina Giuseppe si dimostra subito veloce e dopo il 1° tempo del suo gruppo nelle prove libere, si riconferma 1° anche nelle cronometrate. Con il tempo di 1.43.150, guadagna il 2° posto in griglia di partenza, facendo ben sperare per le due manche di gara.
La prima manche del Campionato Europeo Open, prende il via sotto una leggera pioggia. Dopo la partenza, Giuseppe è subito 4° ma prima della fine del giro iniziale, a seguito di un sorpasso e favorito dalla caduta del leader della corsa si ritrova 2°.
Per sei tornate Giuseppe segue da vicino il leader della corsa e nel corso del settimo giro, compie il sorpasso prendendo il comando della corsa.
Da quel momento in poi, il pilota del Millionaire Racing Team allunga sugli inseguitori e vince la manche con relativa tranquillità, dopo aver accumulato un vantaggio finale poco superiore ai cinque secondi. Nella giornata di domenica mattina, il sole splende alto in cielo quando i piloti del Campionato EMX Open si allineano per disputare la seconda e decisiva manche. Giuseppe centra nuovamente un’ottima partenza e al termine del giro iniziale, è 2° dietro il leader della corsa.
A differenza di gara 1, Giuseppe non forza il ritmo su un tracciato reso più insidioso dalla pioggia caduta nella notte.
Decide così di amministrare la posizione sapendo che il 2° posto è sufficiente per consegnarli la vittoria del GP. Trascorse sedici tornate, Giuseppe taglia il traguardo conservando il suo 2° posto e confermandosi vincitore di questo secondo GP del Campionato Europeo Open. Con il punteggio acquisito, Giuseppe entra direttamente in classifica generale occupando il 6° posto. Si conclude così, nel migliore dei modi, il fine settimana del Millionaire Racing Team, un team giovane ma che con grande impegno e dedizione del suo team manager Michele Caprioli, si sta imponendo nel panorama non solo nazionale ma anche internazionale. Dopo un weekend di pausa, il prossimo impegno per il Millionaire Racing Team in ambito Mondiale è fissato per il 23 e 24 Aprile in LETTONIA dove con GIUSEPPE TROPEPE scenderanno in pista per il terzo round del Campionato Europeo Open, mentre sul tracciato di Bosisio Parini (LC) si terrà il primo round del Campionato Italiano MX PRO Prestige Femminile dove scenderanno in pista le altre due portacolori ELISA GALVAGNO E GAIA FRANCHI.
edizione digitale
Il Mattino di foggia