IL MATTINO
Teatro
26.02.2022 - 16:36
La stagione teatrale a Lavello, voluta dai direttori artistici Vidio Carbone e Francesco Cicolella, prosegue, alla grande, lunedì 28 sipario ore 21.
Sulle tavole del teatro S. Mauro arriva “L’ombra di Totò” di Emilia Cosentini con Yari Gugliucci, Clotilde Sabatino e Rita Pilato, scene di Carlo De Marino adattamento e regia di Stefano Reali.
Lo spettacolo, bello divertente, emozionante, racconta la vita , i personaggi, le storie del Principe Antonio De Curtis in arte Totò, raccontate dalla sua celebre controfigura, affezionata e devota, Dino Validi, che si chiama Osvaldo Natale, interpretato magistralmente da Yari Gugliucci con la presenza in scena di Clodilde Sabatino e Rita Pilato.
“L’ombra di Totò” in scena , non è altro che una intervista immaginaria che traccia la biografia del principe della risata .
La vita di Totò viene raccontata in maniera assolutamente inedita da colui che ne ha rappresentato l’ombra da sempre.
Era il 17 aprile 1967, a Napoli rione Sanità, si celebra il funerale di Antonio De Curtis, in arte Totò.
A un certo punto una donna lancia un grido, indicando dietro il feretro: Totò è vivo, non è morto, è resuscitato!
Ecco che Dino Validi improvvisamente e inconsapevole diventa protagonista assoluto di una storia che non è la sua e attraverso i suoi ricordi, frutto della sua vicinanza “uomo ombra”, racconta il prinicipe della risata.
edizione digitale
Il Mattino di foggia