Cerca

Misure restrittive

Padova: una lavoratrice porta in tribunale Draghi e Speranza, chiesti 100mila euro di risarcimento

Il tribunale civile di Padova ha convocato il premier Mario Draghi e il ministro della Salute Roberto Speranza per il prossimo 26 maggio. Oggetto? La prima udienza della causa in cui sono stati citati da una lavoratrice della città veneta.

Ma perchè una causa civile e non una causa penale? Come osserva l’avvocato Destro, "la strada della causa penale è molto tortuosa e porta inevitabilmente ad archiviazione, mentre quella civile, come nel caso in questione, arriva in tribunale". L'udienza il prossimo 26 maggio

Il tribunale civile di Padova ha convocato il premier Mario Draghi e il ministro della Salute Roberto Speranza per il prossimo 26 maggio. Oggetto? La prima udienza della causa in cui sono stati citati da una lavoratrice della città veneta. Nell’atto di citazione si legge che la donna che ha promosso la causa, dopo l’introduzione delle norme che prevedono l’obbligo di super green pass per prendere ogni tipo di mezzo di trasporto e per poter lavorare e l’obbligo generale di vaccinazione per gli ultracinquantenni, è arrivata al punto di «non poter più provvedere economicamente al proprio sostentamento, nonché a esercitare i più elementari diritti garantiti dalla Carta costituzionale». Ma c’è un secondo elemento su cui si soffermano le motivazioni alla base della causa a Draghi e Speranza , e cioè le ripercussioni psicologiche che l’isolamento sociale e lavorativo può determinare in un soggetto costretto a «ritirarsi» dalla vita. In base a queste considerazioni, Giorgio Destro, l’avvocato della signora in questione ha chiesto un risarcimento di 100.000 euro, riservandosi inoltre «di sottoporre al giudice pacifici profili di incostituzionalità. Ma perchè una causa civile e non una causa penale? Come osserva l’avvocato Destro, infatti, la strada della causa penale è molto tortuosa e porta inevitabilmente ad archiviazione, mentre quella civile, come nel caso in questione, arriva in tribunale.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Castello Edizioni e Il Mattino di Foggia

Caratteri rimanenti: 400

edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione