IL MATTINO
SPORT
23.08.2021 - 18:44
L’Olimpiade appena passata ha riportato l’Italia sul tetto del mondo, le imprese sportive degli atleti azzurri hanno di fatto sancito un cambio di passo per lo sport italiano. Domani, martedì 24 agosto, l’inaugurazione dei Giochi Paralimpici di Tokyo vedranno sfilare l’esuberante fiorettista azzurra Bebe Vio che assieme al nuotatore Federico Morlacchi rappresenterà i 113 atleti italiani presenti.
Tanta l’attesa, soprattutto in un piccolo paesino lucano, Pietragalla che vedrà finalmente gareggiare Donato Telesca, 22 anni, una laurea in Economia e Management conseguita alla Luiss e record europeo nella sua categoria consegnato alla storia a Dubai lo scorso giugno. Tanti i messaggi di auguri e di incoraggiamento per il campione lucano di sollevamento pesi come quello apparso sull’account ufficiale del Comune: «L’Amministrazione, nella certezza di interpretare il pensiero di tutti i pietragallesi, formula un grandissimo in bocca al lupo al campione Donato Telesca, in partenza per Tokyo, ove nei prossimi giorni parteciperà alle paraolimpiadi».
La gara di sollevamento pesi prevista per il giorno 28 agosto, non è l’unico evento che coinvolge il giovane talento. Lo stesso giorno infatti, Donato di Capua, scrittore pietragallese e cantastorie delirante come ama definirsi, presenterà il suo nuovo libro “In Piedi” la vera storia di Donato Telesca, campione di sport e vita. «Preparatevi ad immergervi in un racconto saturo di emozioni - scrive l’autore su Fb - dove la vita "regolare" lascia spazio al sogno, quello più dolce e violento che possiate immaginare. Un uomo ha avuto il coraggio di mettersi a nudo e offrire in pasto ai lettori la sua vita, e che vita».
La storia di Donato non è nient’altro che un sogno che si sta concretizzando e come afferma lui stesso sui social «Se il tuo obbiettivo o sogno non ti spaventa, non stai puntando abbastanza in alto».
Donato punta in alto da sempre, lo ha dimostrato con la sua ambizione, ostinazione e tenacia senza mai abbassare lo sguardo. Nel frattempo, atterrato a Tokyo, si gode questi ultimi giorni di attesa tra allenamenti e qualche scatto sui social si mostra fiero con la sua nuova divisa firmata Armani, consapevole che una intera Regione farà il tifo per lui.
edizione digitale
Il Mattino di foggia