IL MATTINO
Libri
21.08.2021 - 12:46
Terzo e ultimo appuntamento, domenica 22 agosto, dei salotti letterari, a Lavello, sesta edizione, voluti dalla locale “Fondazione Opera Sant’Anna” Onlus, nell’ambito dell’estate lavellese, con il patrocinio della città di Lavello, sagrato Chiesa Sant’Anna, ore 20.
Giornata riservata agli adulti, la prima, avuto come protagonista i bambini e le bambine, con “La scuola Fantastica della Maestra Clo” di Maria Rita Venardi con ilustrazione di Luigia Bressan editore Maria Adda, la seconda avuto come protagonista i ragazzi, con il romanzo di storie vere “Cinque Sorelle” dell’autrice lucana Cinzia Giorgio, casa editrice Netwon Compton, la terza riservata agli adulti.
Alla ribalta “Dante & Harry Potter” dell’autore Trifone Gargano, insegnante di lettere presso il liceo “L: Milani” di Acquaviva delle Fonti (BA), con una lunga esperienza, a vario titolo, nel campo dell’insegnamento.
Sarà presente l’autore, intervistato da Maria Pia Venafro e Maria Pia Vilonna, che condurrà, il pubblico presente, in un affascinante viaggio tra il meraviglioso medievale di Dante e il fantasy contemporaneo della Rowling.
Dante e la Rowling, con 30 luoghi testuali “a specchio” tra la divina commedia e i romanzi di Harry Potter, pur a distanza di secoli, dialogano fra loro , con temi e personaggi comuni, per il fascino e il piacere dei lettori di tutti i tempi e di tutte le età
Nella parte rovesciata fantasylab , il libro propone attività e percorsi didattici da svolgere in modalità ludica.
Conduce la serata, allietata da Alessio Giove alla fisarmonica, Michela Pezzillo.
edizione digitale
Il Mattino di foggia