IL MATTINO
Cultura
09.08.2021 - 18:33
“Versi sotto le stelle”, il concorso letterario di poesia di Marsico Nuovo si è concluso ieri, 8 agosto 2021. In occasione della serata è stata resa nota la classifica finale, stilata da una giuria composta da Sara D’Agrosa, Mina Falvella, Giuseppe Pasquariello e Rocco Stella e presieduta dal Professor D’Alessandro, appassionati di poesia. Entro il 15 luglio scorso i partecipanti hanno consegnato le loro poesie, redatte secondo specifici criteri stabiliti attraverso un bando. A presentare le loro opere sono stati in quarantatré, provenienti dalla Basilicata e non solo. In palio un premio monetario per i primi tre classificati e una pergamena per tutti i finalisti.
“Versi sotto le stelle” è nata come una manifestazione che facesse capire che “la poesia non è sinonimo di anacronismo, ma è viva, reale, attuale e parte complementare del nostro vivere”. Quella dell’8 agosto è stata, non a caso, una serata all’insegna delle molteplici forme espressive dell’arte, dalla poesia, alla musica, passando per la danza, che hanno animato Largo Santa Caterina, piazza del Comune della Val d’Agri. Ad allietare il pubblico, oltre i versi, ci sono state anche le esibizioni di Kantara, Lulle Lulle, Musica per Sempre e Asd Ariadne.
Protagonisti della serata, infatti, sono stati i componimenti che i giudici sono stati chiamati a valutare senza conoscere i nomi degli autori. I criteri di valutazione sui quali si è stata espressa la giuria sono stati: forma, contenuto, comunicazione e analisi stilistica. Le dodici opere che hanno ottenuto il punteggio più elevato in termini di correttezza formale, originalità del contenuto, capacità espressiva e tecnicismi, hanno avuto accesso alla finale. Le opere vincitrici sono state “Il deserto dei girasoli”, prima classificata, “Il sentiero dei treni”, seconda classificata e “A mio padre”, terza classificata.
edizione digitale
Il Mattino di foggia