IL MATTINO
L'epidemia in Basilicata
25.07.2021 - 17:30
BELLA- Salgono nuovamente i contagi da Covid-19 nel piccolo paese del Marmo Platano. Il mese di giugno è stato molto difficile e complicato per la comunità bellese con quasi quaranta positivi e la momentanea discesa della curva, nella prima decade di luglio, aveva fatto ben sperare. Purtroppo le nuove varianti, con quella Delta in testa, hanno fatto rialzare la testa al virus.
A metà luglio (il 14) la situazione epidemiologica a Bella sembrava migliorata con un solo cittadino in isolamento pregresso e nessun nuovo positivo. Purtroppo, nel giro di una decina di giorni, la situazione è peggiorata. Infatti, dal 19 al 23 luglio, i positivi al Covid 19 hanno raggiunto quota 15 complessivamente.
Una situazione che rispecchia quello che sta accadendo anche in Italia con l’aumento dei contagi che riguardano soprattutto i più giovani. In Basilicata ad esempio, secondo i dati della Fondazione Gimbe, nel periodo 14-20 luglio l’incremento percentuale dei casi totali è stato dello 0,3% e, nelle ultime due settimane (7-20 luglio), l’incidenza è stata di 23 nuovi casi positivi per 100.000 abitanti.
Nonostante le difficoltà buone notizie giungono sul fronte della vaccinazione. A Bella, stando alle informazioni diffuse dell’ente comunale, il 31 luglio presso l’impianto sportivo “M.Andreolo” si terrà il richiamo Astrazeneca o Vaxzevria per i 318 cittadini over 60-70 che avevano ricevuto la prima dose l’8 e il 9 maggio scorso.
edizione digitale
Il Mattino di foggia