IL MATTINO
ultime notizie
03.10.2025 - 19:22
Secondo i dati Istat, nel secondo trimestre 2025 i flussi turistici in Italia hanno registrato un lieve incremento, sia in termini di arrivi (+1,1 per cento) che di presenze (+4,7 per cento). Il turismo estivo vive un progressivo processo di destagionalizzazione, con settembre che guadagna spazio tra i mesi preferiti per prolungare le ferie. Nel 2025 il 75 per cento degli italiani si e' concesso una vacanza durante il periodo estivo, un dato in linea con lo scorso anno (78 per cento). In particolare, Gen X (80 per cento) e Millennials (84 per cento) rappresentano le fasce d'eta' che hanno viaggiato di piu', mentre tra i piu' adulti - Baby Boomers e Silent - la propensione e' stata piu' ridotta. Il mare si conferma la meta apprezzata dal 47 per cento del campione, mentre la montagna segue a distanza (15 per cento). Oltre 3 italiani su 4 hanno scelto di restare in Italia, e piu' della meta' (53 per cento) ha optato per vacanze brevi, non superiori a sei notti. In generale, gli italiani hanno speso in media 1.230 euro a persona, una cifra che sale a circa 1.400 euro per le famiglie con figli minorenni e a piu' di 3.000 euro per chi ha organizzato un viaggio con destinazione a lungo raggio fuori dai confini europei. La maggior parte degli italiani continua a privilegiare soluzioni tradizionali: il pagamento immediato dell'intero importo resta la scelta piu' diffusa, soprattutto per quanto riguarda gli spostamenti (58 per cento), mentre nel caso dei pacchetti all-inclusive prevale il pagamento con la modalita' "acconto e saldo" (70 per cento) concordato con la struttura ricettiva. Un ulteriore 8 per cento di viaggiatori avrebbe preferito suddividere il pagamento, ma non ha trovato questa opzione disponibile al momento della prenotazione. Il 26 per cento degli italiani sarebbe interessato a partire pagando un po' per volta; tra questi il 60 per cento lo utilizzerebbe per concedersi qualche extra durante le vacanze. E' quanto emerge da HeyLight focus on - Travel, il primo osservatorio realizzato da HeyLight, la piattaforma di Buy Now Pay Later di Compass. HeyLight sara' tra i protagonisti dell'Hospitality Day, in programma il 7 ottobre al Palacongressi di Rimini, e del TTG Travel Experience che si terra' dall'8 al 10 ottobre presso il Rimini Expo Centre.
edizione digitale
I più letti
Il Mattino di foggia