IL MATTINO
Eventi
24.09.2025 - 16:37
Tra i protagonisti della cerimonia del Premio “Federico II”, che si è svolta nella suggestiva cornice del Palazzo Ducale di Pietragalla, c’è Francesca Sassano, insignita del riconoscimento come Eccellenza lucana, Premio alla carriera. La motivazione: «Per la sua personalità poliedrica, che la vede affermata avvocata penalista e docente di diritto e, nel contempo, persona dotata di grande sensibilità verso le fragilità». È esperta di amministrazione di sostegno e autrice di numerosi volumi di narrativa e di poesia, per i quali ha ricevuto importanti riconoscimenti nazionali.
L’evento, patrocinato dalla Consigliera regionale di Parità della Basilicata Ivana Enrica Pipponzi, è stato concepito come un momento di riconoscimento collettivo, un mosaico di biografie straordinarie che contribuiscono alla crescita culturale e sociale del territorio.
La serata si è aperta con una lectio magistralis del professor Donato Loscalzo, che ha guidato il pubblico in un affascinante viaggio tra la figura di Federico II e il suo legame con la Basilicata, ricordando che nel 2031 ricorreranno gli 800 anni dalla firma delle Costituzioni melfitane. Le atmosfere sono state arricchite dalle note dei musicisti Graziano Accinni (storico chitarrista di Mango) e Gianmarco Natalina, che hanno reso ancora più speciale l’incontro.
In totale sono stati conferiti 18 riconoscimenti di Eccellenza, alcuni dei quali alla carriera, a donne e uomini che hanno lasciato un segno nelle professioni, nell’impegno sociale, nell’arte e nella letteratura, senza dimenticare i riconoscimenti speciali dedicati alla comunità di Pietragalla.
«Le personalità premiate – ha detto la Consigliera di Parità Ivana Enrica Pipponzi – si sono distinte per il loro valore professionale e per il contributo alla promozione della parità di genere e dell’inclusione sociale. Questo premio guarda soprattutto alla capacità di incidere sulla crescita valoriale della società».
A consegnare i premi sono stati Cosimo Latronico, Giusi Lo Vecchio, Nicola Benedetto, Marica Padula, Rossana Mignoli, Margherita Sarli, Oreste Lopomo, Niki Masini e Vittorio Vertone.
Sezione Professioni
Michele Albanese (Premio alla carriera)
Andrea Barra (Eccellenza lucana + Premio alla carriera)
Francesca Bochicchio (Eccellenza lucana)
Michelangelo Damasco (Eccellenza lucana + Premio alla carriera)
Maria Antonietta Dicorato (Eccellenza lucana + Premio alla carriera)
Silvia Pagliuca (Eccellenza lucana)
Pasqualina Paterna (Eccellenza lucana)
Francesca Sassano (Eccellenza lucana)
Damiana Salvatrice Spoto (Premio alla carriera)
Loredana Satriani (Eccellenza lucana)
Sezione Impegno Sociale
Porzia Fidanza (Eccellenza lucana)
Rosangela Lopomo (Eccellenza lucana)
Sezione Arte e Letteratura
Rachele Zaza Padula (Eccellenza lucana + Premio alla carriera)
Luciana Coletta, pittrice (Eccellenza lucana)
Tina De Stefano, pittrice e scultrice (Eccellenza lucana)
Patrizia Monacò, pittrice e poetessa (Eccellenza lucana)
Anna Maria Moramarco, pittrice e architetta (Eccellenza lucana)
Ornella Anna Gaia Senesi, pittrice e attrice (Eccellenza lucana)
Sezione Riconoscimenti Speciali
Paolo Cillis – Sindaco di Pietragalla
Don Antonio Romano – Parroco di Pietragalla
Pro Loco di Pietragalla
Con il Premio Federico II, Pietragalla ha reso omaggio a chi ha saputo tenere insieme talento e radici, costruendo un ponte di valori, identità e comunità.
edizione digitale
Il Mattino di foggia