IL MATTINO
ultime notizie
27.06.2025 - 11:03
Una rete sismica anche per la città di Potenza: è questo l'obiettivo che si pone il progetto presentato, stamani, nel capoluogo lucano, dal Centro di Geomorfologia Integrata per l'Area del Mediterraneo (Cgiam), con esperti e studiosi dei fenomeni sismici.
L'esperienza del Centro viene messa al servizio di un territorio altamente sismico e che - a detta degli intervenuti - "deve essere adeguato all'evoluzione dei tempi e delle metodologie, sulla base della rete realizzata in Basilicata dal Centro, a seguito del terremoto del 1980 che colpì l'Irpinia e la Basilicata, rimasta attiva all'incirca per un decennio". Il progetto è frutto della collaborazione tra il Cgiam, referenti del laboratorio SisLab del Dipartimento di Ingegneria dell'Università degli Studi della Basilicata, e dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Ingv). Con la rete sismica sarà realizzata una mappatura dettagliata del rischio del territorio e saranno forniti dati essenziali per la gestione dell'emergenza, della pianificazione urbana e degli interventi di messa in sicurezza. La tempistica di realizzazione, almeno per la prima fase di posizionamento di dieci sensori in città tra terra ed edifici ancora da individuare, è fissata entro la fine del 2025, con un'entrata a regime nel 2026. "Negli ultimi anni - ha spiegato Domenico Patanè dell'Ingv - si stanno sviluppando in varie città osservatori per la mitigazione del rischio sismico in area urbana.
Il patrimonio edilizio potentino è datato e non adeguato alla normativa vigente. Potenza ha sofferto vari terremoti ed è tra quelle città a maggiore rischio sismico in Italia, per cui una rete sismica consente di capire quali zone possono essere soggette a maggiore amplificazione. Questo - ha concluso - è un progetto all'avanguardia che colloca Potenza al centro di una strategia avanzata per la prevenzione, rendendola una delle poche città a disporre di un Osservatorio Sismico Urbano operativo, come Catania e i Campi Flegrei".
edizione digitale
Il Mattino di foggia