IL MATTINO
ultime notizie
19.06.2025 - 19:17
Vito Pace
Ad affiancarlo con la carica di Vice Presidente è Carmelo Di Marco, mentre Roberto Vinci ricoprirà la carica di Segretario del Consiglio
"Quando la competenza incontra l’etica, nascono storie che parlano a tutta l’Italia. Oggi è una di quelle giornate in cui la Basilicata si racconta attraverso l’eccellenza di uno dei suoi figli”. Così il presidente della Regione, Vito Bardi, commenta la notizia dell’elezione del notaio Vito Pace alla guida del Consiglio nazionale del Notariato. “Si tratta – ha aggiunto il governatore lucano – di un riconoscimento altissimo che premia un percorso professionale costruito con rigore, passione e senso delle istituzioni”. Vito Pace “è un lucano che – ha proseguito Bardi – ha saputo distinguersi a livello nazionale, portando la sua competenza da Potenza fino al vertice di un organo centrale per la vita civile e giuridica del nostro Paese. La sua nomina, per il triennio 2025-2027 – prosegue il Presidente – è motivo di profondo orgoglio non solo per la comunità notarile, ma per tutta la Basilicata. A lui, e al nuovo Consiglio formulo i migliori auguri di buon lavoro. Sono certo che Pace saprà interpretare questo ruolo con l’autorevolezza e la sensibilità che lo contraddistinguono. La Basilicata continua a offrire al Paese energie preziose e competenze di altissimo livello”, ha concluso il presidente della Regione.
IL MESSAGGIO DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO COMUNALE DI POTENZA PIERLUIGI SMALDONE
"Apprendo con profondo orgoglio e grande soddisfazione la notizia dell’elezione di Vito Pace, notaio in Potenza, a Presidente del Consiglio Nazionale del Notariato per il triennio 2025-2027", lo scrive in una nota il Presidente del Consiglio Comunale di Potenza, Pierluigi Smaldone. "Si tratta -prosegue Smaldone- di un traguardo di altissimo rilievo, che proietta la figura di un professionista al vertice dell’organo di rappresentanza dell’intero notariato italiano. La sua nomina non solo rende onore ad un percorso esemplare, ma rappresenta anche un importante riconoscimento per la nostra città e per l'intera Basilicata, terra da sempre intrisa di cultura giuridica e senso delle Istituzioni. La sua elezione è motivo di ispirazione per chi crede nei valori imprescindibili della competenza, dell’etica e del servizio pubblico. A lui vanno i più sentiti auguri di buon lavoro da parte mia e dell’intero Consiglio Comunale” conclude il Presidente Smaldone.
edizione digitale
Il Mattino di foggia