Cerca

Ri-pensare le comunità

Sanità, la Basilicata vara il nuovo piano: «La prevenzione comincia nella vita quotidiana»

Al convegno della Caritas Diocesana, l’assessore conferma il sostegno al Taxi Sociale e annuncia il nuovo modello di prevenzione «vicino ai bisogni reali dei cittadini»

Sanità, la Basilicata vara il nuovo piano: «La prevenzione comincia nella vita quotidiana»

La Giunta regionale della Basilicata ha approvato il documento programmatico per la redazione del nuovo Piano regionale integrato della Salute e dei Servizi alla persona e alla Comunità 2026-2030 «per costruire una sanità più vicina ai cittadini, radicata nei territori e capace di intercettare i bisogni reali delle famiglie". Lo ha detto l'assessore lucano alla Sanità, Cosimo Latronico, intervenendo a Tito al convegno della Caritas Diocesana di Potenza intitolato "Ri-pensare le comunità. Un'opera di rivelazione».
Latronico, inoltre, ha annunciato che «la Regione si farà carico della componente socio-assistenziale del progetto Taxi Sociale, il cui rinnovo è stato confermato. In questa stagione storica segnata da solitudini diffuse e fragilità economiche e psicologiche - ha proseguito l'assessore - la comunità assume un ruolo centrale nella promozione della salute intesa nel senso più ampio: fisico, mentale, sociale e spirituale. Oggi è chiaro che la prevenzione vera nasce nei luoghi della vita quotidiana, dove la persona si sente riconosciuta e accompagnata».

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Castello Edizioni e Il Mattino di Foggia

Caratteri rimanenti: 400

edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione