Cerca

sanità lucana

Sanità lucana, Latronico: "Rigore contabile e qualità delle cure possono e devono camminare insieme"

Interpellato dall'Adnkronos l'assessore regionale alla Salute, Politiche della Persona e Pnrr Cosimo Latronico rassicura i lucani sullo stato delle finanze e traccia la strada per la sanità lucana del futuro

Giornata mondiale dell’endometriosi, Latronico: "Sanità lucana impegnata nella creazione di percorsi diagnostico-terapeutici dedicati"

Cosimo Latronico (Archivio)

''Abbiamo messo in campo misure concrete e strutturali per contenere la spesa, in particolare quella farmaceutica, senza penalizzare la qualità dei servizi. L'obiettivo è chiaro: garantire ai lucani una sanità più sostenibile, efficiente e vicina ai territori, evitando interventi straordinari come il commissariamento''. Così all'Adnkronos l'assessore alle politiche per la persona, Cosimo Latronico, sulla situazione dei conti del sistema sanitario regionale che da giorni sono al centro della discussione politica. L'assessore lucano si dice fiducioso. ''Registriamo segnali concreti di miglioramento e una gestione sempre più efficiente delle risorse - ha dichiarato -. È il risultato dell'impegno costante di tutto il sistema sanitario e rappresenta una base solida su cui costruire un futuro di servizi sempre più performanti e vicini ai bisogni dei cittadini. Abbiamo ereditato una situazione complessa ma oggi possiamo dire con chiarezza che la sanità lucana sta tornando su binari di maggiore equilibrio. Grazie a un lavoro serio e responsabile, in sinergia con le aziende sanitarie regionali abbiamo ridotto significativamente il disavanzo, in attesa di certificazione da parte del Mef. Siamo una delle poche regioni del Sud Italia a non essere commissariate''. Per Latronico non ci saranno ripercussioni sui cittadini. ''Guardiamo con fiducia ai prossimi mesi - ha detto ancora all'Adnkronos - certi che la Basilicata saprà consolidare questi progressi: rigore contabile e tutela della salute possono e devono camminare insieme. Voglio rassicurare i lucani: l'attenzione ai conti non significa tagli ai servizi, al contrario grazie ad una gestione più attenta continueremo a garantire prestazioni di qualità ampliando le risposte ai bisogni di salute dei lucani. È questo l'obiettivo che ci guida ogni giorno''.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Castello Edizioni e Il Mattino di Foggia

Caratteri rimanenti: 400

edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione