IL MATTINO
ultime notizie
03.02.2025 - 20:15
Fino al 5 febbraio l'agenzia di promozione territoriale della Basilicata (APT), in collaborazione con Enit Giappone e con il supporto di Ita Airways, organizza un 'fam trip' (viaggio di familiarizzazione) esclusivo dedicato ad operatori del turismo giapponesi. ''L'iniziativa - ha dichiarato Margherita Sarli, direttore generale Apt Basilicata - mira a rafforzare la presenza della Basilicata nei pacchetti turistici del mercato nipponico, valorizzando il patrimonio culturale, naturalistico ed enogastronomico della regione''. Negli ultimi anni, secondo i dati Enit, il turismo giapponese in Italia ha registrato una crescita costante, con un aumento del +4,2% nei primi nove mesi del 2024 rispetto al 2023 ed anche la Basilicata ha beneficiato di questa tendenza, registrando un incremento del +14,2% negli arrivi di turisti giapponesi nel 2024 e un aumento del +6,9% dei pernottamenti. I visitatori nipponici si dimostrano particolarmente interessati alle esperienze autentiche, ai siti Unesco e alle tradizioni locali, elementi centrali dell'itinerario previsto per questo viaggio. Durante il 'fam trip' i partecipanti avranno l'opportunità di scoprire le principali attrazioni della regione, con un focus particolare su Matera, già meta privilegiata dei turisti giapponesi, e altre località di grande fascino come le Dolomiti Lucane, i borghi storici e le eccellenze enogastronomiche locali. In particolare, a Matera lunedì si terrà un incontro con i rappresentanti dell'offerta turistico-ricettiva locale nell'Open Space Basilicata, per favorire nuove collaborazioni e opportunità di sviluppo turistico. ''Vogliamo offrire ai tour operator giapponesi - ha spiegato Marcella Di Feo, dell'ufficio marketing/relazioni estere - un'esperienza diretta della qualità dell'accoglienza e della varietà di proposte che la nostra regione può offrire e questa iniziativa ben si inserisce in una più ampia strategia di promozione internazionale della Basilicata che ha visto l'attivazione del sito Basilicata turistica in lingua giapponese, la partecipazione alla Fiera Tej a Tokyo e Osaka, l'organizzazione di eventi in collaborazione con Enit e Ambasciata d'Italia in Giappone e la realizzazione di un'azione pilota tramite una mediatrice culturale per favorire il dialogo tra domanda e offerta turistica''. ''È un percorso - ha aggiunto il direttore dell'Apt - virtuosamente avviato negli anni passati ed attraverso il 'fam trip' di questi giorni puntiamo a migliorare la competitività della destinazione''.
edizione digitale
Il Mattino di foggia