Cerca

Via alle feste

Benvenuti nella "Terra vecchia" di Cerignola, dove il Natale profuma di antico

L'appellativo non rende giustizia alla zona più bella e suggestiva della città: strade pulite, azzimate, che profumano di familiarità, che la sera diventa un intimo focolare di colori, suoni, sensazioni

A "Terra vecchia" dovete andarci per scoprire perché proprio qui «se Gesù tornasse sulla terra, verrebbe a nascere», come ha detto ieri sera il vescovo di Cerignola-Ascoli Satriano, Luigi Renna, nell'aprire le feste di Natale, in una manifestazione spettacolare, suggestiva, che vi raccontiamo in queste foto.

Le attività nel Borgo Antico, curate con passione dall'associazione "Neverland", andranno avanti fino al 23 dicembre. Ed è solo l'inizio di un ricco cartellone di eventi che dureranno fino al 5 Gennaio.  Il Borgo Antico, l'ex Tribunale, Palazzo Fornari,  la Villa comunale, il parco 'Luigi Barbaro', l'intero corso e altre vie e piazze di Cerignola saranno addobbate con le luminarie e ospiteranno gli eventi organizzati dalle diverse associazioni locali. 

“Ci siamo impegnati ad allestire al meglio tante zone della città per favorire la più ampia fruizione degli eventi ed evitare i problemi che derivano dalla concentrazione di tanta gente in pochi luoghi -dichiara Pasquale Morra, assessore con delega all’arredo urbano dell’amministrazione ofantina- Inoltre, abbiamo attivato la filodiffusione di musiche natalizie per rendere ancor più suggestive le vie dello shopping. E chissà che non si riesca a fare un ulteriore regalo di Natale ai cerignolani con un evento straordinario in piazza Duomo”.

“Abbiamo scelto di incrementare gli spazi e gli appuntamenti rivolti ai bambini nella suggestiva cornice della Terra Vecchia -dichiara Rino Pezzano, assessore alle Politiche Sociali e del Lavoro del comune di Cerignola- E' tra questi vicoli, infatti, che si svolgeranno le attività culturali e pedagogiche destinate alle famiglie, che avranno anche l'opportunità di scoprire e riscoprire anche i luoghi che appartengono alla nostra storia e alle tradizioni popolari”.

Il 14 dicembre inizieranno le attività all’ex Tribunale, che si protrarranno fino al 5 gennaio. A caratterizzare il cartellone saranno i corsi di creatività per grandi e piccini e la proiezione di film a tema. In programma anche le esibizioni artistiche dei giovani talenti cerignolani.  “Abbiamo immaginato l'ex Tribunale come uno spazio dedicato ai bambini ma anche ai ventenni e trentenni con l'intento di offrire ai cerignolani un motivo per stare in città e a quanti vivono nei comuni vicini per venire a trascorrerci il loro tempo libero", spiega Carlo Dercole, assessore alle Politiche Giovanili e Sport del comune ofantino. Il cartellone di 'Natale Insieme' è stato costruito per coniugare tradizione e divertimento, con l'intento di rendere Cerignola attrattiva e piacevole da vivere durante le feste. Vi aspettiamo!

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Castello Edizioni e Il Mattino di Foggia

Caratteri rimanenti: 400

edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione