Cerca

Questa sera, in piazza Cesare Battisti, per "Libri e dialoghi"

Come ti "vendo" il Colosseo a Foggia, con la Giuliani che fa da "notaio" a Sorgi

Vendere il Colosseo ad uno sceicco arabo per ripianare il debito pubblico italiano. È la storia fantapolitica (ma non troppo) che fa da perno alla narrazione di una serie di eventi "pronosticati" dal famoso giornalista Marcello Sorgi, ospite questa sera del "Foggia Estate"

Sul palco della rassegna curata da Ubik, a confrontarsi con Sorgi, già direttore de "La Stampa" e del "Tg1", acuto analista politico, la docente e responsabile degli eventi culturali del Liceo classico V. Lanza di Foggia, Mariolina Cicerale, e l’Assessore alla cultura Anna Paola Giuliani, introdotti dal direttore artistico della libreria, Michele Trecca. 

Il libro (edito da Bompiani) prende le mosse da una storia ambientata nella primavera romana del 2017: l'interesse, che diventa ostinato, di uno sceicco arabo di acquistare il Colosseo. Lo scenario fantapolitico (ma non troppo) prefigurato da Sorgi è quello di un Matteo Renzi, definito Capo del Governo dei Ragazzi, che non c'è più (non perché abbia perso il referendum ma perché, dopo averlo vinto, è andato a nuove elezioni e le ha perse sorprendentemente), e che a governare l'Italia sia un diffuso partito del "No". Un libro "estivo", vale a dire scorrevole, intrigante quanto basta per incuriosire e spingere alla lettura. E per Foggia, questa presentazione, una indubbia opportunità di alto confronto culturale con una delle voci più influenti del giornalismo italiano, giunta ad impreziosire il cartellone di "Foggia Estate" grazie alla lodevole collaborazione tra l'assessorato alla Cultura amministrato da Anna Paola Giuliani e la sempre attivissima libreria Ubik.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Castello Edizioni e Il Mattino di Foggia

Caratteri rimanenti: 400

edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione