Cerca

L'appuntamento

“Fatti di favole”, a Massafra si può

La biblioteca comunale “P. Catucci” e la rete di associazioni partner presentano i risultati del progetto vincitore del bando CEPELL, tra laboratori, spettacoli e iniziative dedicate alla lettura come strumento di inclusione sociale.

L’evento finale segnerà anche l’adesione ufficiale del Comune di Massafra alla “Via Europea della Fiaba”, un itinerario che collega spazi immaginari a luoghi reali, valorizzando miti, valori e modelli di comportamento alla base dell’identità europea.

Il 17 dicembre il teatro comunale “N. Resta” di Massafra ospiterà l’atto conclusivo del progetto “Fatti di favole”, vincitore nel 2023 del bando promosso dal CEPELL (Centro per il libro e la lettura) del Ministero della Cultura per i Comuni riconosciuti come “Città che legge”. Dopo dieci mesi di attività, laboratori, rassegne e incontri, la biblioteca comunale “P. Catucci” restituisce alla cittadinanza il frutto di un anno di lavoro condiviso con i partner APS Il Serraglio / Vicoli Corti, Lions Digital Book Library Coop Sociale / Massafra World Library, Teatro delle Forche, APS Le belle città, Antonio Dellisanti Editore e Domus cooperativa sociale.

Il progetto ha promosso la lettura come abitudine diffusa e accessibile a tutti, utilizzando il genere favolistico per favorire inclusione e coesione sociale e creare nuovi spazi di scambio culturale per l’intera comunità.

La serata, in programma alle ore 19.30, vedrà la partecipazione del sindaco di Massafra, Giancarla Zaccaro, dell’assessore alla Cultura Isabella Tagliente, del dirigente alla 1^ Ripartizione Francesco Resta e della referente della biblioteca Pina Vino. Quest’ultima, coordinatrice del progetto, ha espresso soddisfazione per i risultati raggiunti: «‘Fatti di favole’ è nato come un sogno condiviso: riportare le storie al centro della vita della nostra comunità, creare spazi in cui bambini, famiglie, insegnanti e lettori potessero ritrovarsi attorno al potere immaginifico della narrazione. Grazie al sostegno del CEPELL, questo sogno è diventato realtà».

L’evento finale segnerà anche l’adesione ufficiale del Comune di Massafra alla “Via Europea della Fiaba”, un itinerario che collega spazi immaginari a luoghi reali, valorizzando miti, valori e modelli di comportamento alla base dell’identità europea. La presidente dell’associazione Via Europea della Fiaba, Marina D’Amato, interverrà da remoto. Contestualmente, l’amministrazione comunale ha deliberato l’istituzione della Giornata della Favola, da celebrare ogni anno il 17 dicembre, e l’attivazione dell’Art Bonus, incentivo fiscale che consente un credito d’imposta del 65% per donazioni a favore di cultura e patrimonio.

Durante la serata verrà presentato il catalogo stampato da Antonio Dellisanti Editore, che raccoglie le storie create nel laboratorio “Favole al telefono” e le sceneggiature del laboratorio di scrittura cinematografica “Interno notte”. Inoltre, sarà portato in scena un estratto dello spettacolo “C’era una volpe”, frutto del laboratorio teatrale del Teatro delle Forche, che ha coinvolto 20 partecipanti.

Gli altri partner avranno l’opportunità di raccontare le proprie attività: la biblioteca “P. Catucci” ha promosso un corso di lettura ad alta voce con 30 utenti in collaborazione con La Meridiana Edizioni; la cooperativa sociale Domus ha organizzato presentazioni e laboratori di lettura nella comunità alloggio psichiatrica, con l’obiettivo di valorizzare le tradizioni locali e promuovere diversità e inclusione; la Massafra World Library ha curato laboratori intergenerazionali, dove gli anziani hanno guidato i giovani nell’uso di dispositivi elettronici per l’audio lettura e hanno condiviso esperienze di narrazione con studenti della scuola primaria, traendo ispirazione dalla raccolta “Favole al telefono” di Gianni Rodari.

Il progetto ha inoltre visto il contributo dell’APS Il Serraglio, responsabile dell’immagine visiva, della comunicazione e di un laboratorio di sceneggiatura per 14 partecipanti tra i 15 e i 30 anni, e dell’APS Le belle città, che ha organizzato una rassegna letteraria di tre giorni al Castello di Massafra.

L’evento finale di “Fatti di favole” rappresenta così la celebrazione di un anno di iniziative che hanno posto la lettura al centro della vita culturale di Massafra, con un approccio inclusivo, creativo e intergenerazionale.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Castello Edizioni e Il Mattino di Foggia

Caratteri rimanenti: 400

edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione