Arriva il Firenze Diabolik Fest, Andrea Agati ci spiega il prezioso appuntamento con il ladro del fumetto più famoso del mondo
Un weekend all’insegna del mistero, della passione per il fumetto e del collezionismo: sabato 10 e domenica 11 maggio, all’interno del Centro Commerciale San Donato, si terrà il Firenze Diabolik Fest.
Tra gli stand dedicati a fumetti, dischi e memorabilia, saranno protagonisti alcuni dei più noti disegnatori legati al mondo di Diabolik: Giuseppe Di Bernardo, Riccardo Nunziati, Antonio Muscatiello e Larry Camarda, pronti a incontrare il pubblico, firmare copie e raccontare il proprio lavoro dietro le quinte. Ne parliamo con Andrea Agati, tra gli organizzatori dell’evento.
Un weekend all’insegna del mistero, della passione per il fumetto e del collezionismo:sabato 10 e domenica 11 maggio,all’interno del Centro Commerciale San Donato, si terrà ilFirenze Diabolik Fest. Un appuntamento imperdibile per i fan di Diabolik e della cultura pop italiana, che arriveranno da tutta Italia.
Tra gli stand dedicati a fumetti, dischi e memorabilia, saranno protagonisti alcuni dei più noti disegnatori legati al mondo di Diabolik:Giuseppe Di Bernardo, Riccardo Nunziati, Antonio Muscatiello e Larry Camarda,pronti a incontrare il pubblico, firmare copie e raccontare il proprio lavoro dietro le quinte.
Grande attesa per la presentazione ufficiale deidue portfolio esclusivi di Larry Camarda,realizzati appositamente per il Firenze Diabolik Fest. A questi si aggiungeranno delle stampe tratte da dei disegni originali realizzati per l’occasione dagli altri autori presenti.
Un evento che celebra l'intramontabile fascino del personaggio creato da Angela e Luciana Giussani, offrendo ai visitatori un viaggio tra tavole originali, edizioni rare e nuove creazioni artistiche. Ne parliamo con Andrea Agati, tra gli organizzatori dell’evento.
Andrea come è nata questa iniziativa?
Da anni stavo cercando di organizzare qualcosa di diaboliko a Prato e alla fine, dopo tutta la trafila burocratica, ho illustrato a chi di dovere il progetto della mostra specificando anche che la cartina di Clerville nasce nella zona pratese.
Mi avevano messo a disposizione un corridoio della biblioteca, ma capirai bene che avevo ospiti importanti dell’Astorina e non mi sembrava una soluzione adeguata pertanto abbiamo deciso di spostare la manifestazione a Firenze con l’associazione che ha organizzato l’evento al Centro Commerciale San Donato.
Quali sono le novità e le sorprese che attendono i visitatori?
Ci saranno stand di fumetti e dischi, arriveranno fan da tutta Italia , prevista la presenza dei disegnatori Giuseppe Di Bernardo, Riccardo Nunziati, Antonio Muscatiello e Larry Camarda.
Ci sarà la presentazione ufficiale dei due portfolio di Larry Camarda, realizzati in esclusiva per questa iniziativa.
Larry è un artista conosciuto per i suoi mash up, sono anni che presenta i suoi lavori, che hanno avuto successo in tutta Italia. Nelle sue tavole, autorizzate da Astorina, riesce a riprendere i disegni dei vari albi ricomporli e colorarli con uno studio tutto suo.
Chi sono gli altri organizzatori?
Ugo Mazza e Marco Danti de Il mondo di Diabolik, l’associazione culturale Fumetti e dintorni e l'associazione culturale Lo Scarabocchiatore.
Commentascrivi/Scopri i commenti
Condividi le tue opinioni su Il Castello Edizioni e Il Mattino di Foggia