Cerca

L'iniziativa

A Foggia apre DeClub con una raffinata rassegna letteraria

Ha debuttato mercoledì scorso presso il DeClub, un circolo culturale nuovo di zecca, la rassegna letteraria più attesa di Capitanata.

Un’occasione, questa rassegna culturale, per inaugurare anche il primo Book Club a Foggia, con iniziative già previste al Declub grazie all'entusiasmo e l'energia infinita della Bucci che con la figlia Aisha esperta in comunicazione ed eventi, promette nuovi e intriganti appuntamenti

Ha debuttato mercoledì scorso presso il DeClub, un circolo culturale nuovo di zecca, la rassegna letteraria più attesa di Capitanata. Il primo libro ad essere presentato con notevole successo di pubblico e di critica è stato L’Era del Cristallo, ultima fatica letteraria di Carmine Castoro, filosofo della comunicazione e giornalista professionista, attualmente professore incaricato di Visual Storytelling a Lettere, e di Sociologia della devianza alla Magistrale di Scienze giuridiche della sicurezza, tutti presso l’università di Foggia. Dopo il saggio che ha aperto la rassegna fortemente voluta dalla titolare Patrizia Bucci, sarà la volta di Francesca Di Gioia che oggi, mercoledì 22 gennaio, alle ore 20 presenterà il suo secondo impegno nella narrativa editato all'indomani dell'ormai noto romanzo di esordio La Leonessa Lasciva (2015). L'autrice, docente di Storia dell’arte all’Accademia di Belle arti di Foggia, giornalista e scrittrice, presenterà Note d’arsenico, giallo carico di ombre e misteri che si snoda intorno ad Elsa, dottoranda in Storia dell’arte, che si imbatte in un quadro raffigurante il soggetto di Musico del Caravaggio e in un suo doppio in collezione privata marchigiana. Un enigmatico marchese, un fidanzato molto presente e un elegante collezionista, imbastiscono la trama di un vero e proprio thriller storico-artistico che si dipana tra le città di Roma, Firenze ed Ascoli Piceno, con un breve intermezzo siciliano. Il finale cambia le carte in tavola e dimostra che nulla è come sembra.

Infine sarà Alessia Paragone, giornalista, a chiudere il 29 gennaio prossimo, questo mini festival con il suo Le nuvole parlanti: raccolta di alcune tra le sue più significative interviste a personaggi del mondo fumetto. Il libro editato per i tipi de “Il Castello Edizioni” di Antonio Blasotta, è stato curato nella grafica da Cesare Soldi, e offre una visione del mondo del fumetto e dei suoi storici protagonisti e di come sia cambiato e come stia evolvendo negli ultimi anni. Tra le interviste, da segnalare quella allo scomparso Alfredo Castelli, figura di punta del fumetto seriale italiano, sceneggiatore di talento e papà di personaggi amatissimi come Martin Mystère e l’omino Bufo. La stessa autrice si è occupata di eventi legati al fumetto come il Taranto Diabolik Days 2023.

Un’occasione, questa rassegna culturale, per inaugurare anche il primo Book Club a Foggia, con iniziative già previste al Declub grazie all'entusiasmo e l'energia infinita della Bucci che con la figlia Aisha esperta in comunicazione ed eventi, promette nuovi e intriganti appuntamenti che svarieranno dalla creazione di un Club del Crimine per amanti del mistery e delle spy story, alle Cene con delitto, a laboratori e corsi di formazione sulla scrittura, il giornalismo, i linguaggi televisivi e del mondo social, fino ad aperitivi filosofici con una costante e selezionata partecipazione di studiosi, giornalisti, autori ed esperti.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Castello Edizioni e Il Mattino di Foggia

Caratteri rimanenti: 400

edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione