Cerca

Cultura

La Moda e l’Arte fanno lo stesso mestiere: ed ecco Quadri di moda

La Moda e l’Arte fanno lo stesso mestiere. È il senso estetico ciò che le accomuna e che le tiene unite in un rapporto sinergico, antico e dinamico. Compagne di viaggio e testimonial di ogni epoca, hanno di continuo preso l’una dall’altra, in un dualismo che incorona l’Arte a “musa ispiratrice” della creatività della Moda e che spinge l’intero settore del Fashion a cercare contenuti, stimoli ed emozioni nell’Arte.
I colori, i disegni, i contesti e i messaggi d’Arte offrono da sempre alla Moda gli strumenti per espandersi in altri mondi fino a divenire portavoce di stupefacenti cambiamenti sociali, culturali, ambientali, fino a vestire di bellezza e gradevolezza ogni quotidianità: una sorta di “Do Ut Des” che fa da sottofondo ad una sintesi estetica senza eguali.
Il progetto “Frammenti in Masseria” rientra appieno in questo sinergico connubio.
“Frammenti” sono i gioielli di argilla che Rosa ricama utilizzando i colori, i disegni e le forme tipiche delle maioliche pugliesi. “Masseria” è la linea speciale di abiti creata da Antonella, ispirata ai luoghi e agli spazi della terra di Puglia. L’incontro creativo tra queste due donne – due artigiane - decise a fare tesoro delle trame della memoria del proprio vissuto, ha generato una geniale trasposizione di intrecci estetici ed emotivi capaci di ideare abiti e gioielli da indossare come stati d’animo.
Un progetto contemporaneo ma antico nella modalità del “su misura” e del rapporto con la cliente. Un vero made to order, in cui “insieme” si scelgono materiali, tessuti, finiture ed accessori per creare abiti e gioielli unici, capaci davvero di esprimere il sé. La sfida? Donare la più equilibrata mescolanza di buon gusto e di attenzione al dettaglio per arricchire la vita di stile e di poesia.
Ed è così che le creazioni di Antonella, di una dirompente ricercata linearità, godono del piacevole tocco di creatività dei gioielli di Rosa. Ed è così che un lavoro a quattro mani si insinua dolcemente nel panorama della Moda Donna, pugliese e non, innovando con una precisa idea di fondo: la sobrietà non è sacrificio ma capacità di saper scegliere.
Antonella Cristiano, fashion designer, da sempre con la passione per il cucito creativo, vive e lavora a Spinazzola (BAT) nel suo “Antonella di Trani Atelier”. Rosa De Nicolo, crea i suoi gioielli a Corato (BA) firmando la linea “Peggy creazioni”.
In un mondo nel quale la conflittualità e la competizione fra donne è all’ordine del giorno, la sincera e serena comunanza di intenti fra le due designers aggiunge valore alle intuizioni visive e stilistiche regalando nuovi contributi di emancipazione al mondo della collaborazione al femminile.
Una esperienza di co-lab che si è spinta sino alla organizzazione di un primo evento strutturato come un viaggio proprio tra le emozioni e gli stili espressivi della Moda e dell’Arte. “Quadri di Moda” - questo il titolo dell’incontro svoltosi a Spinazzola presso l’atelier di Antonella - si è rivelato un invito a scoprire, immersi tra le creazioni della linea “Frammenti in Masseria”, la capacità espressiva delle donne attraverso la narrazione della vita di due stiliste, l’eterna Coco Chanel e l’anticonvenzionale Vivienne Westwood, oltreché attraverso la colorata visione dei dipinti impressionisti della pittrice terlizzese Maria Luisa Antonelli. Un piacevolissimo pomeriggio all’insegna della importanza della parola e delle relazioni espressive, quasi un ritorno a panorami lirici profondi ed essenziali che mettono al centro la relazione piuttosto che l’immagine.
“E per sempre abiterai nello spirito di questo incantesimo”. È con questo augurio che Rosa e Antonella hanno salutato gli ospiti presenti in atelier trasformato, almeno per un pomeriggio, in un interessante laboratorio di incontro e di scambio. Complimenti alle organizzatrici per aver avuto il coraggio di sperimentare, seppure nella periferia di un piccolo paese, un intenso ed interessante linguaggio capace di spaziare tra Moda e Arte, tra Confronto e Relazione. Un linguaggio per dare e per ricevere. E per ritrovarsi, in assoluta leggerezza.
Per i più curiosi il sito di Rosa e Antonella è consultabile al seguente indirizzo www.frammenti-masseria.it.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Castello Edizioni e Il Mattino di Foggia

Caratteri rimanenti: 400

edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione