IL MATTINO
Calcio lucano
25.09.2025 - 10:41
Vittoria netta per 5-1 del Calcio San Cataldo, allenato da mister Dettori, nel ritorno di Coppa Italia giocato in casa al “Zi Rocco e Gennaro” stadium, contro il Policoro, ribaltando così il risultato dell’andata (gara del 31 agosto scorso) allorquando la formazione jonica si impose per 1-0.
Una vittoria importante quella del team rossoblu che arriva dopo il ko in Campionato maturato in casa contro il Melfi domenica scorsa.
Il team sancataldese parte subito forte con una formazione offensiva e al 15’ si porta già in vantaggio (prima rete stagionale) con il Capitano V. Sabato rientrato dal primo minuto che è bravo a capitalizzare un assist di Gerardi: zampata vincente del n.10 che non lascia scampo all’estremo difensore jonico Bux per il parziale 1-0. Gli jonici provano subito a reagire grazie a Di Tursi che ha l’occasione di pareggiare i conti dinanzi a De Simone (alla prima gara dal primo minuto), ma quest’ultimo si fa trovare pronto e sventa la minaccia in corner e il punteggio non cambia. Un minuto più tardi Martinelli A. finisce sul taccuino per una scorrettezza al limite dell’area. Sulla conclusione a seguire da calcio di punizione il pallone finisce alto e nessun problema per De Simone. Al 34’ sale in cattedra un ispirato Gerardi che mette dentro un invitante pallone per il Capitano Sabato che conquista un calcio di rigore. Sul dischetto l’implacabile bomber Borda firma il 2-0 (terzo goal stagionale in cinque gare disputate).
Nel secondo tempo mister Dettori manda in campo Profenna che rileva Luongo e Doukoure per Spadaro autore di una prova di grande impegno e dinamismo. Mentre mister Tortorelli corre ai ripari inserendo Valluzzi al posto di Lasalandra per infortunio.
Il San Cataldo spinge di più e sigla il 3-0 con il bomber Lorusso al secondo centro stagionale che con scaltrezza è bravo a battere il portiere ospite.
Il Policoro corre e prova a mettere in difficoltà la retroguardia rossoblu con una conclusione al 74’ di De Faria che colpisce il palo dal limite e l’accorrente Binetti sorprende tutti e mette in rete il pallone che vale il 3-1. All’81’ il portiere ospite si supera compiendo un autentico miracolo: salva sulla conclusione a botta sicura di uno scatenato Lorusso. Ma è Doukoure appena entrato a mettersi in evidenza con la doppietta personale: il primo goal all’85’ arriva con un colpo di testa nell’angolino alto su calcio d’angolo calciato magistralmente da Gerardi. Mentre il secondo goal, che mette in cassaforte il risultato, si materializza al 90’ con un tiro rasoterra per il definitivo 5-1.
Il San Cataldo approda così ai quarti di Coppa Italia con una prestazione di valore mentre il Policoro che ha messo in mostra tanta corsa e impegno non è riuscito ad incidere in avanti vanificando il vantaggio della gara d’andata.
Domenica in Campionato le due squadra si affronteranno nuovamente per la quarta gara del torneo di Eccellenza Lucana sul campo di Nova Siri.
CALCIO SAN CATALDO: De Simone, Profenna (Luongo), Martinelli A, Layousse, De Carlo, Sambataro, Martinelli G (Pipolo), Spadaro (Doukoure), Borda (Hysaj), Sabato V. (Lorusso), Gerardi.
A disp. Sabato N, Marolda, Sami, Piccirillo
All. Dettori
POLICORO: Bux, Farina, De Faria, Clemente, Binetti, Donadio, Rubia (Lofrese), Dos Santos, Oliveira, Lasalandra (Valluzzi) Di Tursi A disp. Fortunato, Taccarelli, Santarcangelo, Guida, Lobarco, D’Armento
All.Tortorelli
Arbitro: Santoro (sez. Potenza) – Ass.(Eramo – Langone)
Reti: 14’ Sabato V (S), 36’ (rig) Borda (S), 71’ Lorusso (S), 85’ e 90’ Doukoure (S), 75’ Binetti (P)
Note: Ammoniti: Sambataro, Martinelli A, Pipolo, Profenna, De Carlo (S), Binetti e Lasalandra (P)
DICHIARAZIONI DI MISTER FRANCESCO DETTORI DOPO IL SUCCESSO IN COPPA ITALIA
“Siamo contenti di aver reagito subito alla sconfitta di domenica. Ora ricarichiamo le energie e prepariamo la trasferta di domenica sempre contro il Policoro che sarà insidiosa sapendo però di poter contare su di tutti”.
L’AUTORE DELLA DOPPIETTA, AMARA DOUKOURE
“Sono felice per questi due goal che sono il frutto di un grande lavoro di squadra”.
edizione digitale
I più letti
Il Mattino di foggia