Cerca

Economia

Gli occhiali 100 per cento lucani conosciuti in tutto il mondo

Viaggio alla scoperta dell’azienda 1955 Italian Eyewear Factory che produce con successo da quasi 20 anni occhiali da sole e da vista apprezzati ovunque

Il nostro viaggio alla scoperta delle eccellenze produttive del territorio arriva a Tito Scalo, all’interno della sua area industriale, che ospita una vera eccellenza del 100 % Made in Basilicata e Made in Italy. Stiamo parlando dell’azienda 1955 Italian Eyewear Factory che produce occhiali unici con uno stile qualitativo originale che si fa ricordare per durare nel tempo con il sapere artigianale, grazie all’utilizzo di materie prime di origine naturale come l’acetato proveniente da fornitori italiani certificati.

Una piccola azienda ad alto contenuto artigianale, costituita da un team dinamico e giovane, che impiega circa una decina di persone che con competenza e passione porta avanti una produzione apprezzata in tanti paesi del mondo dall’Australia, agli Stati Uniti passando per il Medio Oriente.

L’idea progettuale che porta alla realizzazione dell’occhiale finale parte dalla specifica competenza del disegno tecnico che nell’azienda viene curata dalla responsabile creativa, Valentina Di Stasio: ”É un lavoro molto creativo che prevede diverse attività partendo dalla richiesta del cliente sulla quale formulo poi successivamente delle proposte. La progettazione per ciascun occhiale è unica in quanto non ci sono mai modelli standard ed utilizzando le tecnologie in CAD si disegna in scala 1 a 1 anche perché il design deve combaciare poi con l’anatomia di chi lo indossa e quindi deve rispettare dei requisiti tecnico - funzionali. Sono felice di lavorare in questo ambito perché ogni giorno ci si impegna con grande passione per realizzare pezzi unici”.

Stile e qualità che si fondono grazie anche al lavoro del reparto produzione dell’azienda diretto da Antonio Di Stasio:

“Le fasi produttive per realizzare un occhiale di qualità sono più di 40 con tanti particolari a cui prestare attenzione con delle macchine ad alta precisione É un lavoro che svolgo con grande passione e precisione ed ogni giorno si realizzano cose nuove e pezzi unici partendo dal disegno tecnico. La grande soddisfazione per me è vedere l’apprezzamento dei nostri clienti. Gli obiettivi per il futuro sono tanti e continueremo sulla strada dell’impegno e della qualità per tutti i nostri clienti”.

Un’azienda ad alto tasso qualitativo che seppur piccola è proiettata sempre di più nel futuro tra nuove sfide e cambiamenti come espresso nelle parole della responsabile commerciale Manuela Turturiello che ha dichiarato: ”Il nostro brand si caratterizza per la qualità sia per le lenti che per tutta la componentistica ed i nostri mercati sono soprattutto stranieri a cominciare dagli Stati Uniti, Australia, Medio Oriente ed Europa. Da un paio danni stiamo innovando alcuni processi anche di comunicazione all’esterno e abbiamo aperto alla possibilità del mercato B2C con la possibilità anche di acquistare gli occhiali direttamente in azienda. In un mondo che cambia anche noi ogni giorno cerchiamo di cogliere le opportunità dei tempi che viviamo”.

Una piccola bomboniera produttiva, nel cuore della zona industriale di Tito Scalo, unica nel suo genere che parla lucano e che ha conquistato il mondo con la qualità e la cultura artigianale.

 

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Castello Edizioni e Il Mattino di Foggia

Caratteri rimanenti: 400

edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione