IL MATTINO
Buone notizie
22.12.2024 - 19:10
Il 18 dicembre segna la nascita ufficiale di Fondazione Marea, un'organizzazione filantropica innovativa per affrontare una delle più grandi sfide del Sud Italia: la diaspora dei giovani. La Fondazione si propone di mobilitare risorse economiche e intellettuali per sostenere progetti di sviluppo territoriale a forte impatto sociale e generare nuove opportunità di lavoro per i giovani siciliani. E sceglie di sancire l’inizio del suo percorso in una data dalla valenza simbolica: la Giornata Internazionale del Migrante.
È il contesto a rendere l’urgenza ancora più evidente. Entro il 2050, l’Italia perderà 4,5 milioni di abitanti, di cui l’82% al Sud, secondo l’ultimo rapporto Svimez. Nel decennio dal 2013 al 2022, circa 352.000 giovani tra i 25 e i 34 anni hanno lasciato il Paese, attratti da opportunità che sembrano inesistenti al Sud. La Sicilia, tra le regioni più colpite, registra uno spopolamento progressivo e un invecchiamento che contribuisce alla perdita di talenti e alla loro fuga. Così Fondazione Marea, proverà a invertire questo trend puntando su un modello che metta al centro la comunità. Il sostegno iniziale per avviare la piattaforma arriva dai pionieri, donatori che contribuiscono con risorse, tempo e competenze per promuovere il rilancio della Sicilia e costruire un futuro radicato nella coesione e nell’innovazione sociale.
La missione di Fondazione Marea: generare impatto
Durante il 2025, la Fondazione si dedicherà a continuare le attività di scouting e fundraising, lanciare una call per progetti innovativi e avviare il programma di incubazione per le prime imprese sociali nella seconda metà dell’anno. «La nostra visione è chiara: trasformare Marea in un’infrastruttura sociale capace di attrarre investimenti, supportare comunità locali e garantire un futuro di crescita sostenibile per la Sicilia» dichiara Antonio Perdichizzi, fondatore di Marea.
I numeri della Fondazione
Con oltre 423 pionieri già coinvolti e l’obiettivo fissato a mille sostenitori entro il 2025, Fondazione Marea è una piattaforma filantropica dal grande potenziale trasformativo: quello di far incontrare le sfide globali con le opportunità locali attraverso politiche mirate, il supporto a filiere strategiche e un’attenzione particolare ai giovani.
«Il 18 dicembre è il primo atto di un’opera che immaginiamo produrrà risultati nel lungo termine, come tipico delle Fondazioni. Vogliamo creare valore economico, sociale e culturale. Per questo, abbiamo sviluppato una strategia di misurazione dell’impatto con obiettivi definiti, che monitoreranno, in particolare, il numero di imprese nate grazie al supporto della Fondazione e i posti di lavoro generati. L’obiettivo non è semplicemente generare valore economico, ma creare opportunità di occupazione e rafforzare il tessuto sociale siciliano. Vogliamo sostenere almeno un progetto d’impresa per ognuna delle nove province siciliane, portando innovazione e sviluppo anche nelle aree meno centrali. - prosegue Perdichizzi - Il concetto di impresa sociale è al centro della nostra missione, perché radicare un’attività sul territorio significa creare un valore che va oltre l’economia, consolidando la comunità».
edizione digitale
Il Mattino di foggia