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Stitichezza? Ecco qualche buon rimedio da non evacuare

Alla costipazione cronica sono associati una riduzione della qualità della vita e della produttività del lavoro, insieme a significativi costi diretti e indiretti.

Stitichezza? Ecco qualche buon rimedio da non evacuare

La stitichezza cronica è un  disturbo gastrointestinale molto frequente nella popolazione, con una prevalenza stimata dal 12% al 19%. Quale può essere un rimedio non farmacologico basato su evidenza?

La stitichezza cronica è un  disturbo gastrointestinale molto frequente nella popolazione, con una prevalenza stimata dal 12% al 19%. [1–3] La stitichezza è più frequente in Nord America e in Europa rispetto all'Asia, probabilmente a causa di differenze di cultura, dieta o ambiente. [2,4-5] La definizione di costipazione comprende un numero ridotto di defecazioni a settimana, oltre a molteplici altri sintomi, come la sensazione di evacuazione incompleta, il gonfiore addominale, lo sforzo addominale, i tentativi prolungati o falliti di defecare, emissione di feci dure e la necessità di ricorrere a volte alla disostruzione digitale [3,6-7]. Le persone che soffrono di costipazione cronica riferiscono vari sintomi intestinali come la ridotta frequenza settimanale  della defecazione, la consistenza dura delle feci, la tensione o sensazione di evacuazione incompleta, con o senza sintomi addominali significativi, come il dolore e il gonfiore.  Anche la riduzione della qualità della vita e della produttività del lavoro, insieme a significativi costi diretti e indiretti, sono associati alla costipazione cronica. [8] 

Sono disponibili numerosi trattamenti per i pazienti con stitichezza cronica, ma molti sono minimamente efficaci o costosi. Il kiwi verde è stato pubblicizzato come un rimedio naturale e la sua efficacia è supportata da alcuni piccoli test in Europa e in Asia. Per valutare i benefici e la tollerabilità del kiwi in una popolazione nordamericana, alcuni ricercatori del Michigan hanno assegnato casualmente 79 pazienti con costipazione cronica (cioè, 3 movimenti intestinali spontanei a settimana) all’assunzione per 4 settimane o di kiwi (2 frutti interi sbucciati al giorno) o di prugne (circa 12 prugne al giorno) o di psillio (12 g al giorno). [9] Queste dosi (di kiwi, di prugne o di psillio) forniscono quantità equivalenti di fibra. L'endpoint primario - un aumento superiore o uguale a 1 movimento intestinale spontaneo completo settimanale - si è verificato in un minor numero del gruppo dei kiwi (45%) rispetto ai gruppi delle prugne e dello psillio (67% e 64%, rispettivamente), ma le differenze non erano statisticamente significative. Il gonfiore è migliorato solo nel gruppo dei kiwi; gli altri sintomi di costipazione sono migliorati in modo simile in tutti i gruppi.  Gli effetti collaterali, come il dolore addominale, erano meno probabili con i kiwi. Molte persone con costipazione cronica spesso richiedono opzioni di trattamento "naturali", molte delle quali non sono state dimostrate. Questo studio, sebbene piccolo, suggerisce che il kiwi sia un rimedio non farmacologico sicuro e ragionevolmente efficace per la stitichezza cronica.  Il kiwi è probabilmente più costoso dello psillio e delle prugne, ma più economico e accessibile di alcuni farmaci.


Bibliografia

1. Sinclair, M. The use of abdominal massage to treat chronic constipation. J. Bodyw. Mov. Ther. 2011, 15, 436–445. 

2. Gallegos-Orozco, J.F.; Foxx-Orenstein, A.E.; Sterler, S.M.; Stoa, J.M. Chronic constipation in the elderly. Am. J. Gastroenterol. 2012, 107, 18–25. 

3. Sharma, A.; Rao, S. Constipation: Pathophysiology and current therapeutic approaches. Handb. Exp. Pharmacol. 2017, 239, 59–74. 

4. Sbahi, H.; Cash, B.D. Chronic Constipation: A Review of Current Literature. Curr. Gastroenterol. Rep. 2015, 17, 47. 

5. Daniali, M.; Nikfar, S.; Abdollahi, M. An overview of interventions for constipation in adults. Expert Rev. Gastroenterol. Hepatol. 2020, 14, 721–732. 

6. Vriesman, M.H.; Koppen, I.J.N.; Camilleri, M.; Di Lorenzo, C.; Benninga, M.A. Management of functional constipation in children and adults. Nat. Rev. Gastroenterol. Hepatol. 2020, 17, 21–39. 

7. Bharucha, A.E.; Lacy, B.E. Mechanisms, Evaluation, and Management of Chronic Constipation. Gastroenterology 2020, 158, 1232–1249.e3. 

8 . Camilleri M, Ford AC, Mawe GM, et al. Chronic constipation. Nat Rev Dis Primers 2017;3:17095

9 . Chey SW, Chey WD, Jackson K, Eswaran S. Exploratory Comparative Effectiveness Trial of Green Kiwifruit, Psyllium, or Prunes in US Patients With Chronic Constipation. Am J Gastroenterol. 2021 Jun 1;116(6):1304-1312. doi: 10.14309/ajg.0000000000001149. PMID: 34074830.

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F. Michele Panunzio

F. Michele Panunzio

La prevenzione nutrizionale è la più potente medicina, ma non ama la solitudine. Ancelle le sono tutte le altre discipline mediche. Si accontenta di stare in disparte, ma in cuor suo sa di essere la padrona di casa per accogliere tutti. Non è esclusiva, né ha la puzza sotto il naso. Amo la prevenzione nutrizionale, fu amore a prima vista. Scelsi di fare il medico-igienista, ma anche di laurearmi in nutrizione umana, connubio perfetto per la mia professione. La collettività e l’individuo, il gruppo ed il singolo, i sani ed i malati, la prevenzione nutrizionale è per tutti ed è per sempre. Rispondo alle vostre domande, inviatele a: redazione@ilmattinodifoggia.it

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