Cerca

Forever

Attenzione ai succhi, rischi di arrivare alla frutta

Le evidenze indicano che un elevato consumo di bevande zuccherate è associato ad un aumentato rischio di malattia coronarica. Ed i succhi al 100% di frutta, quali effetti hanno sulla salute?

Attenzione ai succhi, rischi di arrivare alla frutta

Le evidenze indicano che un elevato consumo di bevande zuccherate è associato ad un aumentato rischio di malattia coronarica (CHD). [1] Ed i succhi al 100% di frutta, quali effetti hanno sulla salute? Per rispondere a questo quesito, alcuni ricercatori hanno indagato la mortalità associata alla malattia coronarica (CHD) ed a tutte le cause di morte in relazione al consumo di succhi al 100% di frutta, mediante uno studio di coorte longitudinale. [2] A tal fine, sono stati valutati oltre 13.000 partecipanti: l’età media era di 64 anni, il 70% era in sovrappeso o in obesità, il 50% fumava o era stato fumatore. Inoltre, al reclutamento, erano liberi da malattia coronarica (CHD) e non avevano una precedente storia clinica di ictus o di diabete di tipo 2. Il consumo medio dei succhi zuccherati era pari all'8,4% delle calorie totali, suddiviso approssimativamente in parti uguali tra succhi zuccherati e succhi di frutta al 100%.  E’ da precisare che i succhi di frutta al 100% hanno comunque lo stesso contenuto di zucchero. 

Durante un follow-up mediano di 6 anni, si sono verificati 1000 decessi per qualsiasi causa di morte e 168 decessi correlati alla malattia coronarica CHD. Per l’analisi dei risultati, gli autori hanno considerato un’ampia gamma di possibili fattori di confondimento, tra i quali quelli socio-demografici, comportamentali e dietetici. Al netto di tali fattori di confondimento, l'elevato consumo di bevande zuccherate (≥10% delle calorie giornaliere totali come zucchero) rispetto ai bassi consumi (<5% delle calorie totali) è stato associato al 44% di rischio più elevato di morte correlata alla malattia coronarica (CHD). Il rischio relativo di mortalità per tutte le cause è aumentato del 24% per ogni ulteriore consumo di 330 ml di succo di frutta al 100%.Da questo importante lavoro emerge come il rischio elevato di mortalità sia associato anche al consumo di succo di frutta al 100%. Una possibile ragione è che il loro simile contenuto di zucchero abbia gli stessi effetti metabolici negativi sui lipidi e sulla deposizione di grasso a livello addominale.  Un'altra spiegazione è che le bevande zuccherate, compreso i succhi di frutta al 100% in frutta, non sono equivalenti in termini di valore nutrizionale alla frutta intera e, pertanto, non possono sostituire in termini calorici gli alimenti con un valore nutrizionale più elevato.

Bibliografia

1 . Go  AS, Mozaffarian  D, Roger  VL,  et al; American Heart Association Statistics Committee and Stroke Statistics Subcommittee.  Heart disease and stroke statistics, 2014 update: a report from the American Heart Association.  Circulation. 2014;129(3):e28-e292. 

2 . Collin LJ, Judd S, Safford M, Vaccarino V, Welsh JA. Association of Sugary Beverage Consumption With Mortality Risk in US Adults: A Secondary Analysis of Data From the REGARDS Study. JAMA Netw Open. 2019 May 3;2(5):e193121. doi: 10.1001/jamanetworkopen.2019.3121.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Castello Edizioni e Il Mattino di Foggia

Caratteri rimanenti: 400

F. Michele Panunzio

F. Michele Panunzio

La prevenzione nutrizionale è la più potente medicina, ma non ama la solitudine. Ancelle le sono tutte le altre discipline mediche. Si accontenta di stare in disparte, ma in cuor suo sa di essere la padrona di casa per accogliere tutti. Non è esclusiva, né ha la puzza sotto il naso. Amo la prevenzione nutrizionale, fu amore a prima vista. Scelsi di fare il medico-igienista, ma anche di laurearmi in nutrizione umana, connubio perfetto per la mia professione. La collettività e l’individuo, il gruppo ed il singolo, i sani ed i malati, la prevenzione nutrizionale è per tutti ed è per sempre. Rispondo alle vostre domande, inviatele a: redazione@ilmattinodifoggia.it

edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione