Cerca

Oltre il tifo

La città del pallone scivolato nella palude

Foggia è la città del dopo, mai del prima; di quello che è successo, non di ciò che sarebbe potuto accadere. Foggia è la città che trascura le cause per farsi distrarre dagli effetti.

La città del pallone scivolato nella palude

Accade, inevitabilmente, anche nel calcio: oggi che la squadra rossonera rischia la retrocessione, tutti danno addosso alla giustizia sportiva, invocando clemenza, evitando accuratamente di considerare, anche solo per un attimo, il percorso che ci ha condotti al baratro; che, ne siamo consapevoli, comporterebbe un rispecchiamento imbarazzante nello stagno acquitrinoso dell’imprenditoria - e della politica - locale. Insomma, nel mentre si invoca il miracolo per la salvezza del Foggia, perché nessuno riflette sulle cause della sua dannazione? Eppure, da Casillo in poi la storia è lunga di ammonimenti sui benefattori della città rinati misteriosamente dal nulla, a cui il gioco delle illusioni fa comodo per nascondere ciò che, prima o poi, viene svelato: ma noi ce la prendiamo con chi ci rivela il trucco, non con il prestigiatore, chiedendo pure che lo spettacolo continui con gli stessi maghi. Leggi tutto

Accedi per continuare la lettura

Se hai un abbonamento, ACCEDI per leggere l'articolo e tutti gli approfondimenti.

Altrimenti, scopri l'abbonamento a te dedicato tra le nostre proposte.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Castello Edizioni e Il Mattino di Foggia

Caratteri rimanenti: 400

Antonio Blasotta

Antonio Blasotta

Alla passione per la scrittura e la comunicazione ho dedicato il mio tempo, senza mai risparmiarmi. Così, da quando avevo 15 anni, ho scritto per diversi giornali (Puglia, La Gazzetta del Mezzogiorno, il Roma), ho diretto la prima tv di Foggia, Teleradioerre; ed ho finito con il fondare la Casa Editrice "Il Castello", che, oltre ad editare diversi libri, pubblica "Il Mattino di Foggia". Divido la mia vita tra la passione editoriale e quella per la formazione relazionale e direzionale, essendo Master Trainer con licenza USA di PNL.

edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione