Cerca

Il caso

Emiliano chiede al Governo la ripartizione dei fondi coesione per le Regioni: "Vuole usare i 48miliardi per altro"

"Chiediamo l'immediata fissazione della seduta del Cipes per effettuare la ripartizione dell'Fsc". E' la richiesta che le Regioni rivolgono ai ministri Calderoli e Fitto, per bocca del presidente della Puglia, Michele Emiliano, dopo la Conferenza delle Regioni.

La ripartizione, spiega Emiliano, deve arrivare "secondo le intese che sono state stabilite con i governi precedenti in modo da cominciare immediatamente a lavorare. Questa è una condizione fondamentale per qualunque altra interlocuzione col governo. Abbiamo perso già cinque mesi sull'Fsc col vecchio governo e altri cinque con questo", dice il governatore della Puglia

"Avevamo chiesto di fissare la seduta del Cipes per effettuare la ripartizione dei fondi coesione ma il governo l'ha respinta optando per incontri singoli con le 17 Regioni interessate. È una procedura che, occhio e croce, ci porterà via mesi. Questo conferma il sospetto che ho sempre avuto - aggiunge - il governo vuole mantenere in mano i 48 miliardi di Fsc per usarli diversamente da come è previsto dalla legge, cioè 80% al Sud e il 20% altrove".

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Castello Edizioni e Il Mattino di Foggia

Caratteri rimanenti: 400

edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione