Cerca

La gara

Donato Telesca, il gigante lucano che alle paralimpiadi fa sentire il peso della sua umanità

Non riesce a portare a casa medaglie, il 22enne di Pietragalla (Potenza), il più giovane atleta della sua categoria a Tokyio, ma si conferma grande campione di sensibilità e umiltà

Alla gara di questa mattina, sulla pedana dell'International Forum di Tokyo, si presentava da Campione del Mondo Juniores in carica e da recordman europeo. All'ultimo appuntamento internazionale, infatti, la Coppa del Mondo di Dubai, che gli ha regalato il pass olimpico nella sua nuova categoria (è recentemente passato dalla 72 alla 80 kg), Donato Telesca ha aggiornato il record europeo, sollevando 198 kg.

Ad accompagnarlo  il Direttore tecnico, Sandro Boraschi, supportato dal tecnico, Antonio Di Rubbo. "Quando ho conosciuto Donato nel 2017 sapevo che sarebbe stato il primo parapowerlifter italiano a sollevare 200 kg. In allenamento li spingiamo costantemente, in gara ancora no, ma ci abbiamo visto bene. In un quadriennio è riuscito a salire da 125 kg a 200 kg, con una progressione step by step, ma costante", ha detto Boraschi.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Castello Edizioni e Il Mattino di Foggia

Caratteri rimanenti: 400

edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione